I numeri non mentono sa in Europa sia negli USA la vendita dei cosiddetti veicoli ricreazionali: camper, caravan e campervan sono in netta crescita, anche se da un rapporto statunitense lo standard di qualità e di rifinitura dei prodotti made in USA si è leggermente abbassato. 

Non è il caso certo della produzione europea che può vantare sempre dei livelli molto interessanti sia per quanto riguarda la manifattura sia per le idee e dunque se state cercando un rimorchio da campeggio compatto e pronto per il fuoristrada, ICC Offroad potrebbe avere qualcosa per voi. L'azienda tedesca ha annunciato infatti, l'arrivo il FlexCamp, concept di un rimorchio da campeggio pronto per l'inverno.

Con un po' di ritardo, ma interessante

Il FlexCamp è stato inizialmente presentato nel 2019, ma problemi di sviluppo non meglio specificati hanno fatto sì che i progressi rallentassero fino a slittare. Oggi sembra che si sia vicini a un versione pronta per la  produzione che ingrossare le fila dei veicoli destinati alle vacanze all'aria aperta

Rimorchio da campeggio fuoristrada ICC FlexCamp

Il FlexCamp, dunque non è ancora in vendita, ma questo non significa che le caratteristiche del "rimorchio quattro stagioni" non possano essere più che interessanti.

Anche per i pick-up

FlexCamp di ICC è stato progettato per essere un piccolo rimorchio leggero per SUV. Tuttavia, l'azienda lo immagina anche come una vera e propria cellula abitativa da sistemare su un telaio per farlo diventare un camper a tutti gli effetti o dentro al cassone dei pick-up.

Rimorchio da campeggio fuoristrada ICC FlexCamp

Un'altra caratteristica del FlexCamp è la sua espandibilità bidirezionale. Quando si parcheggia, una parete viene spinta fuori e il tetto si solleva, ricavando una notevole quantità di spazio all'interno del camper. Detto questo, l'altezza del FlexCamp cresce da 200 a 304 cm, e la larghezza complessiva si estende da 204 a 334 cm.

Tre posti letto

Il camper ha tre posti letto e quattro posti a sedere, con una toilette a secco e una cucina completa che si trova sia all'interno che all'esterno. Diversi vani portaoggetti sono naturalmente presenti, così come le disposizioni per i serbatoi di acqua dolce e di scarico. È dotato di una batteria al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) da 160 Ah, più un sistema solare opzionale e illuminazione interna a LED.

Rimorchio da campeggio fuoristrada ICC FlexCamp

ICC non ha rivelato il prezzo di questo prossimo prodotto, ma aspettatevi maggiori dettagli entro il prossimo anno o non appena sarà sul mercato. Data la sua natura compatta, crediamo che ci sia un mercato per questo rimorchio sia un Europa sia negli USA, dove c'è un crescente interesse per i veicoli pronti per l'avventura.

Gallery: Foto app xFarm