Dalle nostre parti il successo dei pick-up è frenato da leggi che li vincolano a un utilizzo unicamente professionale, sempre più spesso in contrasto con allestimenti, qualità e prestazioni ormai vicinissimi a quelle delle automobili vere e proprie. Tanto che Fiat Professional, dopo aver proposto qualche anno fa il Fullback su base Mitsubishi L200, lo ha prematuramente abbandonato nel 2019.

In altri Paesi, come ad esempio il Brasile, le cose vanno invece molto diversamente: non soltanto i cassonati da una tonnellata di portata, così come quelli da mezza tonnellata, vadano alla grande, ma il pubblico apprezza in modo particolare i prodotti di marchio italiano, come confermano di anno in anno gli eccellenti risultati dei vari Fiat Toro Strada.

Proprio dal Brasile arriva infatti l'originale proposta di un designer che ha immaginato una convincente quanto realizzabile variante a marchio Fiat del recente Peugeot Landtrek.

Clonazione possibile

L'elaborazione grafica è molto realistica e piuttosto accurata, perché riprende la parte alta di Landtrek, compresi i fari e il contorno della griglia, adattandoci elementi stilistici dei pick-up Fiat e rimodellando la parte bassa dello scudo oltre a qualche altro dettaglio esterno e interno.

Non è però soltanto la modellazione digitale ben fatta a rendere più che verosimile questa proposta firmata da Kleber Silva, in arte Kdesign: nonostante il Gruppo Stellantis abbia in "casa" un brand specializzato in pick-up come RAM e un'icona dei fuoristrada come Jeep, l'attuale gamma globale dimostra che c'è spazio per altre proposte.

Fiat Landtrek Ultra By KDesign AG
Fiat Landtrek Ultra By KDesign AG
Fiat Landtrek Ultra By KDesign AG

Nuovi orizzonti

Vero, il progetto di Peugeot Landtrek è nato prima della fondazione di Stellantis, con l'ex-PSA impegnata a cercare di globalizzare sempre più la sua presenza sul mercato sfruttando le sinergie, in questo caso con la cinese Changan che ha fornito la base e le linee produttive per Landtrek, ma il successo che il pick-up del Leone sembra riscuotere nell'America Latina e il recente lancio in Sudafrica aprono un mondo di possibilità.

 

Insomma, i mercati crescono e, se continueranno farlo, ci sarà sempre maggior bisogno di nuovi modelli. Chissà che nel quartier generale di Stellantis qualcuno non ci stia già pensando in questo preciso momento.

Gallery: Foto - Fiat Landtrek Ultra by KDesign AG

Fonte: KDesign AG