Sappiamo che il Fiat Ducato viene spesso scelto come base per le trasformazioni in camper smart, che danno vita a una motorhome compatta ma con molte dotazioni utili. Eppure l'asticella si è alzata ancora, grazie a Yucon.

Gli specialisti dell'azienda di Norimberga (Germania) hanno infatti trasformato il furgone Fiat in un camper attrezzato completamente, in tutto e per tutto, ma sembra con dimensioni contenute: si chiama Yucon 54 B, e il suo prezzo di partenza di 48.900 euro lo rende anche relativamente economico.

Compatto e accessoriato

Il Ducato trasformato mantiene una lunghezza totale di 5,41 metri, il che lo rende molto maneggevole anche in strade relativamente anguste, ma naturalmente ciò implica anche che lo spazio interno sia un po' stretto. Eppure, sull'ex furgone Fiat c'è praticamente tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno in un viaggio vacanza nella natura.

Foto - Fiat Ducato Yucon 54 B Camper

Ad impressionare particolarmente è la cucina, piccola ma completa con tanto di piastre e forno. C'è anche un frigorifero da 85 litri e una "sala da pranzo" comoda per quattro adulti. Il letto invece è per due persone e si trova sul retro, con una potenziale vista panoramica attraverso il doppio portellone posteriore.

Foto - Fiat Ducato Yucon 54 B Camper

Lo Yucon 54 B è alimentato da un motore diesel con potenze fino a 180 CV, con serbatoio opzionale da 90 litri. C'è un serbatoio dell'acqua dolce che può contenere fino a 110 litri, due batterie AGM, un serbatoio delle acque reflue da 80 litri con svuotamento semplificato, un sistema di riscaldamento e un ampio vano portabagagli con oltre 800 kg di carico utile.

Il tutto ad un prezzo abbastanza contenuto: se equipaggiato con il meno potente motore diesel da 120 CV, lo Yucon 54 B parte da un listino di 48.900 euro.

Gallery: Fiat Ducato Yucon 54 B Camper