DAF ha recentemente ricevuto un ordine supplementare per la fornitura all'esercito belga di 9 combinazioni trattore-rimorchio destinati al recupero di mezzi nelle aree di conflitto presidiate dalle forze armate belghe, da consegnare entro il 2024

Questa commessa si aggiunge all'ordine precedentemente sottoscritto dal dipartimento della Difesa dello stesso Paese per 879 camion pesanti modello CF Military a trazione integrale 4x4 e 8x8, le cui consegne saranno portate a termine in lotti successivi tra il 2022 e il 2025.

Quattro assi più rimorchio

Le combinazioni oggetto della nuova richiesta sono ottenute unendo i CF in versione 8x8, ossia a 4 assi tutti trattivi, a specifici semirimorchi a 3 assi con pianale di carico telescopico forniti da Broshuis. I trattori sono dotati di cabine blindate di ultima generazione.

I veicoli DAF per impiego militare sono realizzati in collaborazione con la ceca Tatra, che fornisce, oltre alle cabine realizzate con parte dei componenti originali DAF, anche i telai Heavy Duty dotati però di sospensioni indipendenti che offrono una più elevata capacità fuoristrada e un migliori comfort di guida. I motori sono invece i Paccar MX-13 da 12,9 litri e 460 CV di potenza impiegati nella produzione di serie dei camion DAF.

Una collaborazione duratura

Harry Wolters, presidente di DAF Trucks, ha commentato così la nuova richiesta: "Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo secondo ordine dalla Difesa belga, ulteriore prova che DAF è anche in grado di fornire soluzioni di trasporto avanzate per applicazioni militari. Non vediamo l'ora di rendere disponibile la qualità unica dei veicoli militari DAF CF Military anche ad altre forze armate".

La manutenzione sarà effettuata congiuntamente dal dipartimento Belga della Difesa e da DAF tramite la rete di assistenza della Casa e la collaborazione dei tecnici e del servizio ricambi Paccar per i motori.

 

Gallery: Nuovi DAF CF e XF