Volkswagen ha fatto parlare molto di sé e del suo ID. Buzz, il prossimo veicolo elettrico della famiglia ID: dopo la hatchback ID.3 e un trio di SUV - ID.4, ID.5 e la solamente cinese ID.6 - arriverà un modello dallo stile completamente diverso, vale a dire un furgone sia trasporto persone che autocarro.

Presentata in anteprima quasi quattro anni fa al NAIAS di Detroit come studio di design dal look molto futuristico, il modello di produzione dell'ID. Buzz verrà presentato ufficialmente nei primi mesi del 2022. E lo dimostrano queste ultime foto spia, ma non lasciatevi ingannare dalla camuffatura: i fari anteriori e posteriori così "normali" sono in realtà dei semplici adesivi. Così come il fuorviante tappo del serbatoio anteriore.

Nascosto bene, ma non abbastanza

Ebbene sì: anche se l'ID. Buzz è ormai prossimo al debutto ufficiale, Volkswagen ha deciso di tener su una gran quantità di camuffature. E va detto che fanno bene il loro compito: non solo i fari anteriori così tradizionali sono adesivi, ma lo sono anche i piccoli fendinebbia rotondi sul paraurti e la striscia bianca che copre una striscia luminosa a LED per le luci diurne.

Foto - Volkswagen ID. Buzz, le ultime foto spia

Si potrebbe continuare a oltranza, con le luci posteriori a loro volta adesivi, gli indicatori di direzione fasulli sui parafanghi anteriori che in realtà sono integrati negli specchietti retrovisori laterali, il già citato tappo del serbatoio che naturalmente non ha senso di esistere su un veicolo elettrico, e così via.

Nel dettaglio, guardando il concept di inizio 2017, ci aspettiamo di vedere luci posteriori a LED molto sottili anche sul modello di serie. Certamente molto diversi da quelli adesivi del prototipo che sembrano uscire da una vecchia Opel Insigna.

Il prototipo in foto è la variante passeggeri, ma è già confermato l'arrivo di una versione autocarro, così come il California camperizzato.

Foto - Volkswagen ID. Buzz, le ultime foto spia

Vicino al debutto

L'ID. Buzz non sarà esteticamente filante quanto lo era il concept 2017, con tutti i fari integrati quasi invisibili da spenti e la linea così pulita dei finestrini, ma nutriamo grandi speranze che porti una ventata di aria fresca nel segmento dei furgoni.

Volkswagen I.D. Buzz
Volkswagen ID. Buzz Concept (2017)

Basato sull'ormai onnipresente piattaforma MEB, il van a zero emissioni costruito in Germania dovrebbe godere della configurazione a motore singolo e trazione posteriore, con la possibilità di optare per la trazione integrale della versione a doppio motore.

La prima mondiale dell'ID. Buzz è prevista per l'inizio del 2022, con arrivo sul mercato nel corso dell'anno. E dovrebbe poi seguire un robotaxi a guida autonoma nel 2025.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz, le ultime foto spia