Il mondo dell'automobilismo ormai è pronto per essere sconvolto. Lo dimostrano le case automobilistiche stesse, che stanno dando vita ad alcuni dei modelli più interessanti dell'ultimo decennio, grazie anche alle diverse (e semplificate) necessità meccaniche dei veicoli elettrici. E sempre più piccoli produttori si stanno "buttando in mischia" con modelli stravaganti.

Fra i pick-up il più recente di questi è della divisione IP di Wolfgang, e risponde al nome di Thundertruck. E non è un "semplice" 6x6 elettrico, perché lo può diventare all'occorrenza se serve più autonomia, oppure può tranquillamente andare in 4x4. E' una caratteristica meccanica che non abbiamo mai visto prima su un pick-up.

Il pick-up del futuro?

Per quanto ne sappiamo, il Thundertruck potrebbe tranquillamente essere un'anticipazione di cosa ci riserva il futuro dei pick-up EV da fuoristrada. Naturalmente per ora è un concept in rendering 3D, il che rende molto più facile dar sfogo alla fantasia sia nel design che nelle soluzioni tecniche, ma mai dire mai.

Il vero punto focale del Thundertruck non è solo la sua disposizione 6x6, perché è il sofisticato Range Extender ad attirare la nostra attenzione: ufficialmente è un 4x4, ma all'occorrenza si può optare per la terza fila di ruote che aggiunge circa 250 km di autonomia per un totale intorno ai 900 km. E naturalmente lo trasforma in un 6x6, molto più capace in fuoristrada grazie alla trazione aggiuntiva.

Le caratteristiche uniche però non finiscono qui: c'è ad esempio un grosso pannello solare che ricarica il pick-up durante i lunghi viaggi Overlanding, e crea anche una forma di tenda molto utile per il campeggio.

In pratica questo pick-up EV è una vera dimostrazione di come in futuro questo genere di modelli potrà essere ancora più "utile" ai clienti, grazie proprio alla loro struttura elettrica che permette di "giocare" molto di più col design. E il principale rivale del Thundertruck potrebbe benissimo essere un pick-up che prima di lui ha osato nel design: il Cybertruck di Tesla.