Continua senza sosta il piano di espansione del costruttore americano di camion pesanti Nikola Motors. A pochi mesi dall’inaugurazione dello stabilimento a Ulm in Germania realizzato in collaborazione con Iveco, Nikola ha consegnato il primo camion pilota TRE a Total Transportation Services Inc..

Si tratta di una società di servizi di trasporto portuale della California. Andando più nel dettaglio, i veicoli, che a quanto pare dovrebbero essere due, saranno utilizzati per il trasporto merci all’interno nei porti di Los Angeles e Long Beach. 

Una collaborazione più ampia

La consegna del primo veicolo a batterie alla società portuale americana è solo l’inizio di una collaborazione molto più grande. Nikola Motors e Total Transportation Services hanno infatti firmato una lettera di intenti per la consegna nel corso dei prossimi anni di 100 camion di Nikola, di cui 30 a batteria e 70 a celle di combustibile.

I 30 Nikola TRE elettrici saranno consegnati nel 2022, mentre gli FCV seguiranno a partire dal 2023. Tuttavia, l'accordo dipende non solo dai risultati ottenuti dal progetto pilota ma anche dall’ottenimento di determinate sovvenzioni governative.

Un piano preciso

Oltre al nuovo accordo con Total Transportation Services Inc., Nikola ha già annunciato nel corso del mese di settembre insieme ad Iveco di aver firmato un’altra lettera d’intenti con l'Autorità Portuale di Amburgo AöR (HPA) relativo alla vendita di un 24 veicoli elettrici Nikola Tre.

 
 

A questo si aggiunge anche la costruzione del nuovo stabilimento di produzione di Coolidge, in Arizona in cui Nikola ha già avviato la produzione di pre-serie di Nikola TRE nella versione a batteria. L’obiettivo è di raggiungere una capacità produttiva di 2.400 camion all'anno nel 2022 e di 20.000 all'anno entro l'inizio del 2023.

Stando a quanto dichiarato dalla Casa americana sul proprio sito internet, il Nikola TRE dovrebbe avere un'autonomia massima di 563 km. Qui di seguito alcune informazioni che conosciamo sul nuovo camion completamente elettrico Nikola TRE 6x2:

Autonomia fino a 563 km
Capacità batteria 753 kWh
Velocità massima  121 km/h
Potenza di sistema  645 CV
Ricarica da 10 a 80% 120 minuti 
Peso massimo consentito 37,195 kg





 

 

Gallery: Nikola TRE