Pick-up elettrici che ricaricano altri veicoli è questo l’obiettivo raggiunto da Ford con i suoi nuovi truck a batteria, sia che si tratti dell’F-150 Lightining, tutto elettrico, sia della versione F-150 PowerBoost Hybrid. Entrambi, infatti, sono dotati del cosiddetto Power on Board un vero e proprio alimentatore portatile che utilizza il pacco batterie dei pick-up per alimentare sia apparecchiature sia altri mezzi.

L cosa interessante è che il Power Onboard può alimentare veicoli anche di altri costruttori non limitandosi dunque agli elettrici Ford. Inoltre, Ford utilizza la tecnologia dei veicoli elettrici per offrire ai clienti nuove funzionalità innovative: dall'utilizzo della batteria F-150 Lightning per alimentare una casa in caso di interruzioni di corrente, o allo sfruttamento pieno del Mega Power Frunk.

Una vera e propria presa elettrica domestica

Il Pro Power Onboard utilizza l’uscita da 240 V. Quando è collegato a un F-150 Lightning o F-150 PowerBoost Hybrid con il ProPower on Board opzionale da 9,6 o 7,2 kW, il caricabatterie Ford Mobile Power Cord può fornire una ricarica di livello 2 che varia a seconda del tipo d mezzo caricato.

Ford E-Transit

Si stima possa aggiungere un'autonomia media di 20 miglia (circa 32 km) per ora di ricarica a una Mustang Mach-E con batteria ad autonomia estesa e trazione posteriore e fino a 13 miglia (circa 20 km) di ricarica all'ora al nuovo F-150 Lightning e aggiungerà un'autonomia media di 10 miglia ( circa 16 km) all'ora di ricarica al nuovissimo Ford E-Transit a tetto basso.

Non solo Ford elettrici...

Per il momento  il pick-up ibrido Ford F-150 PowerBoost ha un generatore Pro Power Onboard da 7,2 kilowatt, il nuovissimo F-150 Lightning , il primo pick-up elettrico a batteria full-size di Ford che sta per arrivare sul mercato debutterà con un Pro Power Onboard da 9,6 kilowatt.

Una volta collegati alla presa Pro Power Onboard da 240 V, i clienti possono utilizzare il cavo di alimentazione mobile per caricare veicoli completamente elettrici che utilizzano la porta di ricarica SAE J1772 quindi anche di altri costruttori.

Ford F-150 Lightning 2022

...e non solo auto

Sfruttando la generazione e lo stoccaggio di energia elettrica disponibili nei nuovi pick-up Ford sta integrando nuove funzionalità per i clienti. La fonte di alimentazione dell'F-150 Lightning ad esempio può anche essere utilizzata per alimentare un'abitazione utilizzando Ford Intelligent Backup Power.

Ford F-150 Lightining 2022
Ford F-150 Lightning 2022 - esterni bagagliaio anteriore

Invece, di installare un generatore domestico o una batteria di riserva, i casa di dimensioni standard fino a tre giorni in caso di interruzione di corrente. Il propulsore elettrico compatto ha anche permesso a Ford di creare il primo Mega Power Frunk, un bagagliaio anteriore che non solo offre più prese di corrente, ma fornisce anche fino a quasi 400 litri di spazio chiuso a chiave.

 

Gallery: Ford vehicle-to-vehicle charging