In attesa di completare lo spin-off dal Gruppo CNH, Iveco sta rafforzando la rete delle collaborazioni per le nuove tecnologie con cui punta a diventare un marchio di punta del mercato globale del trasporto pesante.
In quest'ottica rientra l'accordo appena sottoscritto con Plus, azienda attiva nel campo delle soluzioni per la guida autonoma, scelta come partner europeo per un progetto pilota che ha come obiettivo la l'introduzione di tecnologie Plus validate da prove su strada sull'S-Way in Europa e Cina.
Verso l'S-Way senza conducente
Il programma consentirà alle due aziende di effettuare sperimentazioni congiunte e raccogliere dati su prototipi dotati di sistema PlusDrive per la guida automatizzata con conducente a bordo sia soluzioni ancor più avanzate, di livello 4. Questo metterà le basi per la realizzazione della futura produzione di una serie di S-Way a guida autonoma pronti per essere utilizzati dai clienti.
Il comunicato diffuso oggi riporta una dichiarazione di Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer designato di Iveco Group: "Quale unica azienda ad aver già iniziato a fornire un prodotto commerciale ai clienti nel settore del trasporto pesante, Plus ha sviluppato una strategia per lanciare dapprima una soluzione con conducente a bordo e poi un veicolo autonomo di livello 4. Ciò è in linea con la nostra visione di un mezzo più automatizzato e sicuro che migliori la produttività e riduca i costi operativi".
Shawn Kerrigan, e co-fondatore di Plus, ha aggiunto: "Abbiamo sempre sottolineato la necessità di test approfonditi per confermare che un sistema di guida autonoma sia in grado di affrontare condizioni meteorologiche, terreni e scenari di guida diversi. Questo progetto pilota accelererà i nostri sforzi per avviare la produzione di veicoli pesanti a guida autonoma".
Per ora "soltanto" Iveco
L'accordo per ora sembra riguardare soltanto la produzione di veicoli Iveco: non si fa menzione dei nuovi Nikola Tre, i camion elettrici (e successivamente anche a idrogeno) sviluppati dalla joint-venture tra Iveco e Nikola e già in produzione nello stabilimento tedesco di Ulm, che tuttavia si presume abbiano anch'essi nella roadmap evolutiva le tecnologie per la guida automatizzata.