GMC ha ufficialmente avviato la produzione e le consegne ai clienti del pick-up elettrico GMC Hummer EV. Secondo il comunicato stampa, lo stabilimento ZERO di Detroit-Hamtramck ha completato il primo lotto di unità in allestimento Edition 1, pronte per le consegne ai clienti. La prima in assoluto, con allestimento lancio Edition 1.
Il presidente di GM Mark Reuss ha dichiarato: “Abbiamo portato questo modello sul mercato velocemente e in modo snello, avvicinando GM a un futuro che sarà completamente elettrico. La piattaforma Ultium è la base per un'ampia gamma di applicazioni, GMC Hummer EV rappresenta il livello massimo in termini di capacità e prestazioni".
Prima il top
GMC Hummer EV è il primo modello realizzato sulla piattaforma elettrica Ultium e la versione Edition 1 è la top di gamma non soltanto per l'abbigliamento, ma anche per le prestazioni: l'autonomia del GMC Hummer EV Edition 1 è di 329 miglia (529 km), notevole considerando le dimensioni, il peso e la forma del veicolo. Tuttavia, l'obiettivo iniziale era di superare le 350 miglia (563 km). In aggiunta, il veicolo può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi.
All'Editon 1, che costa 110.000 dollari (poco meno di 100.000 euro al cambio attuale) faranno seguito altre varianti che completeranno la gamma verso il basso, ma che sono comunque già tutte prenotate per il primo blocco di esemplari in programma. Avremo infatti:
- 3X: in arrivo per l'autunno 2022 al prezzo consigliato di 99.995 dollari, autonomia oltre 480 km
- 2X: in arrivo per la primavera 2023 a 89.995 dollari, autonomia oltre 480 km
- 2: in arrivo per la primavera 2024 a 79.995 dollari, autonomia oltre i 400 km
Asta milionaria, ma per beneficienza
La prima unità è stata venduta all'asta ad a 2,5 milioni di dollari, oltre 2,2 milioni di euro, lo scorso 27 marzo 2021 a Barrett-Jackson per uno scopo benefico: i proventi sono infatti andati alla Tunnel to Towers Foundation, organizzazione fondata per onorare la memoria dell'11 settembre che costruisce case intelligenti accessibili e senza ipoteca per le persone più gravemente colpite dalla tragedia e alle famiglie dei soccorritori rimasti uccisi.
I punti di forza
Tra le caratteristiche più importanti che rendono speciale il GMC Hummer EV troviamo le 4 ruote sterzanti con modalità CrabWalk che consente alle ruote posteriori e anteriori di sterzare con lo stesso angolo a basse velocità, consentendo il movimento diagonale del veicolo, per una manovrabilità ancora maggiore su terreni impegnativi.
Ci sono poi le sospensioni pneumatiche adattive con modalità di estrazione: aumentano l'altezza di circa 6 pollici (149 mm) per superare situazioni fuoristrada estreme come lo sgombero di massi o il guado di corsi acqua e il programma Watts to Freedom: che mette a disposizione la piena capacità di accelerazione del sistema di propulsione EV e raggiunge il già citato 0-100 da circa 3 secondi.
Infine c'è il sistema Super Cruise, assistenza alla guida che può rendere la marcia autonoma su oltre 200.000 miglia (ossia circa 322.000 km) di strade abilitate, con gestione della marcia e anche del cambio di corsia, automatica. Tecnologia che ritroveremo, insieme alle altre, anche su Chevrolet Silverado EV, modello in arrivo nel 2022 sempre su piattaforma Ultium.