A poco più di un mese dalla conferma definitiva del design e dall’avvio della produzione del primo prototipo del Volta Zero, il veicolo commerciale elettrico da 16 tonnellate, progettato per i servizi di logistica all’interno dei centri urbani, la startup svedese conferma l’avvio dello sviluppo tecnico delle varianti da 7,5 e 12 tonnellate con la produzione di un unico concept progettuale.

Volta Trucks continua così a portare avanti il piano strategico “Road to Zero Emissions” annunciato a maggio con l’obiettivo di fornire le proprie soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile, partendo da diverse città come Parigi, Londra, Milano e Madrid. La nascita delle due varianti più piccole, inoltre, contribuirà ad aumentare la produzione fino a 14.000 unità nel 2024 e 27.000 nel 2025 con la speranza che possa aumentare sempre di più.

La produzione di serie nel 2024

Lo sviluppo tecnico dei veicoli da 7,5 e 12 tonnellate che coincide con la produzione di un unico concept progettuale è solo il primo passo verso la realizzazione di questi due modelli. Volta Trucks prevede infatti di lanciare un parco pilota di veicoli destinato alle dimostrazioni per i clienti già nel 2023 con la produzione di serie che dovrebbe iniziare nel corso del 2024. 

Volta Truck Initial Concept 2

Le due varianti da 7,5 e 12 tonnellate sono state progettate in collaborazione con il partner Astheimer Design di Warwick nel Regno Unito e ripropongono lo stile innovativo già visto sull’autocarro di dimensioni più grandi.

Sono tanti infatti i tratti distintivi che accomunano i diversi modelli di Volta Trucks. Tra questi spicca senza dubbio la cabina innovativa che prevede il posizionamento del sedile in posizione centrale e ribassata. Una soluzione che consente di aumentare gli standard di visibilità e ottenere livelli di sicurezza più elevati.  

Più soluzioni per i clienti

L’ampliamento della gamma di Volta Trucks ha come obiettivo principale la volontà di rispondere alle diverse esigenze dei clienti e offrire una valida alternativa per diverse applicazioni.

Un concetto ripreso anche da Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, che ha dichiarato: “Volta Zero, l’autocarro completamente elettrico da 16 tonnellate, è il nostro primo veicolo e il cuore del nostro marchio. Tuttavia, nel progettare questo autocarro, sapevamo già che avremmo dovuto adattare il concept innovativo della cabina e della carrozzeria per realizzare veicoli di diverse dimensioni”.

Volta Zero Reveal

“I nostri clienti ci dicono che apprezzano la sicurezza e il funzionamento a zero emissioni offerti da Volta Zero da 16 tonnellate, ma hanno anche bisogno di veicoli più piccoli da 7,5 e 12 tonnellate con le stesse caratteristiche, e ne hanno bisogno in fretta. Abbiamo così deciso di ampliare le nostre operazioni di ricerca e sviluppo per essere in grado di collocare sul mercato una gamma completa di prodotti”.

Gallery: Volta Zero