Pochi mesi dopo l'annuncio, le varianti fuel cell dei mid van elettrici di Peugeot e Citroen sono entrati regolarmente in produzione e nel secondo caso, hanno addirittura già preso il via le prime consegne.
Citroen e-Jumpy Hydrogen e Peugeot e-Expert Hydrogen, allestiti nel centro di competenza tedesco di Russelsheim insieme al loro terzo gemello Opel Vivaro-e Hydrogen, anch'esso già entrato in produzione e con il primo esemplare già in servizio.
Serbatoio e batteria
I tre modelli che completano e ampliano la gamma dei loro corrispettivi "soltanto" elettrici utilizzano uno schema che prevede l'aggiunta delle bombole e del sistema di celle di combustibile per la trasformazione dell'idrogeno in energia, ma conservano anche una batteria da 10,5 kWh che consente, vista al disponibilità ancora limitata di stazioni per il rifornimento di idrogeno, una ricarica alla spina da circa 50 km di autonomia.
Quella complessiva, di autonomia, ammonta a oltre 400 km nell'impiego prevalentemente urbano, mentre il rifornimento dei serbatoi da 4,4 kg richiede appena 3 minuti. Il sistema fuel cell ha una potenza di 45 kW e genera, appunto energia sufficiente per 350 km misurati nel ciclo WLTP in funzione dell'impiego valutato per i furgoni elettrici a medio-breve raggio.
L'architettura flessibile ha permesso di integrare il complesso propulsivo e i serbatoi senza compromettere la funzionalità e lo spazio dei furgoni, che offrono varianti media e lunga da 4,95 e 5,30 metri con volumi di carico di 5,3 o 6,1 e una portata massima di 1.000 kg.
I primi in servizio
Oltre a celebrare l'inizio della produzione, i marchi della EX-PSA, oggi Stellantis, festeggiano già i primi esemplari in consegna: pochi giorni fa Opel ha annunciato l'entrata in servizio del suo primo Vivaro-e Hydrogen nella flotta dedicata alle attività logistiche del produttore di elettrodomestici Miele, mentre per Citroen e-Jumpy Hydrogen il cliente n° 1 è la società energetica Suez che collauderà il furgone nel suo sito di Carcassonne in cui ha avviato la produzione di idrogeno sostenibile.