Per aumentare l’efficienza della propria flotta dal punto di vista ambientale e ridurre la CO2 prodotta nelle operazioni di logistica urbana, Martin & Severa, grossista svedese per ristoranti e cucine commerciali, ha acquistato un autocarro Volvo a zero emissioni dotato di unità di refrigerazione elettrica Frigoblock.

Il camion, modello FE Electric, viene attualmente impiegato dalla società nei servizi di consegna effettuati all’interno della città di Stoccolma.

Soluzione efficiente a zero emissioni

La soluzione Frigoblock faciliterà il trasporto prodotti in ambito urbano soprattutto durante le ore notturne grazie alla tecnologia elettrica a bassa rumorosità, garantendo una migliore efficienza operativa all’azienda. L’unità di refrigerazione è gestibile dall'interno della cabina, dove il conducente può spegnerla, se necessario, nel caso debba per esempio sostare in un'area sensibile della città.

Volvo FE Electric con unità Frigoblock di Martin & Servera

La combinazione delle tecnologie a zero emissioni del camion Volvo e del sistema di temperatura controllata Frigoblock rappresenta “una soluzione efficiente dal punto di vista energetico che avvicina i nostri clienti e l'industria all'obiettivo di trasporti a temperatura controllata sostenibili e a zero emissioni di CO2”, secondo Fredrik Weimyr, amministratore delegato della sede svedese di Thermo King , titolare del marchio Frigoblock.

Connessa al veicolo

L’unità Frigoblock FK13 dual-zone che equipaggia l’autocarro FE Electric è connessa al sistema CAN del veicolo grazie alla tecnologia inverter, una soluzione che riduce al minimo il numero di componenti che consumano energia e ottimizza l'utilizzo della batteria.

Volvo FE Electric con unità Frigoblock di Martin & Servera

Inoltre, l'energia erogata dalle batterie del camion Volvo è regolabile a seconda della necessità per garantire la corretta temperatura nei due vani refrigerati. Secondo l'azienda di proprietà del gruppo Thermo King l'utilizzo di questa tecnologia "contribuisce a massimizzare l'autonomia dell'autocarro" e consente ai clienti di "effettuare più consegne a zero emissioni".

Gallery: Foto - Frigoblock, unità refrigerante elettrica per il Volvo FE Electric di Martin & Servera