Dal prossimo febbraio diventerà esecutiva la scissione dell'attuale Damimler AG in due distinte società, Daimler Trucks Holding AG che si occuperà di veicoli pesanti e Mercedes-Benz Group AG per quelli leggeri, ovvero automobili e van.

In vista del rinnovato assetto societario, è stato reso noto che l’attuale responsabile di Mercedes Benz Vans, Marcus Breitschwerdt, lascerà il posto dal 1 gennaio 2022, a Mathias Geisen, attualmente Head of Corporate Strategy per Daimler & Mercedes-Benz.

Il nuovo capo di Mercedes Vans

Mathias Geisen, al lavoro in Daimler dal 1998, nel 2013 è stato responsabile delle vendite Vans al di fuori dell'Europa, per poi diventare, dall’anno successivo e fino al 2017, General Manager per la divisione dei veicoli commerciali leggeri della Stella negli Stati Uniti.

A partire dal 2019 è stato nominato a capo dell'intera gestione del prodotti SUV, veicoli compatti e auto elettriche, per passare successivamente a dirigere la strategia aziendale per Daimler e Mercedes-Benz. 

Mathias Geisen, responsabile di Mercedes Vans dal prossimo anno

Per Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG, Mathias Geisen “è uno degli architetti della conversione di Mercedes Benz verso un modello di azienda tecnologica leader nel segmento del lusso automobilistico e ha svolto un ruolo chiave nell'implementazione di questa strategia. In qualità di leader appassionato con un'ampia esperienza internazionale, ha dimostrato competenze in un'ampia varietà di settori”.

Il futuro è elettrico

Una volta lasciata la guida di Mercedes-Benz Vans, Marcus Breitschwerdt sarà responsabile di tutti gli aspetti del brand and corporate heritage, incluso il Museo della Stella, nonché delle attività commerciali del Classic.

“Come imprenditore con la passione per le auto d'epoca e l'esperienza del marchio, Marcus è un leader ideale per l'espansione di quest'area strategicamente importante “, ha precisato ancora Kallenius.

Marcus Breitschwerdt, attuale capo di Mercedes Vans

A proposito di obiettivi futuri lo scorso luglio Mercedes ha svelato la nuova piattaforma VAN.EA, l'architettura che sarà alla base della strategia di elettrificazione prevista dal marchio tedesco. Un piano che vedrà il passaggio totale all'alimentazione a batteria per i veicoli commerciali leggeri entro la fine del decennio in corso.

Gallery: Mercedes-Benz Citan, la prova