Il Nuovo Scudo è ora disponibile per essere ordinato. Il mid van del Gruppo Stellantis da subito è in concessionaria sia nella versione con motore endotermico a gasolio sia in quella come motore elettrico, diventando dopo E-Ducato il secondo commerciale Fiat a zero emissioni. Due le opzioni di batterie da 50 o 74 kWh per un'autonomia fino a 330 km.

Numerose le novità, di questa nuova generazione che sfrutta le sinergie del Gruppo Stellantis fra cui la modalità sia di carrozzeria con la possibilità di scegliere fra 4 configurazioni e tre lunghezze, sia degli spazio interni con la possibilità attraverso il Moduwork di convertire e il doppio sedile del passeggero in una postazione di lavoro o in un ampliamento del vano di carico.

Il più completo fra i mid van

Come detto il Nuovo Scudo è disponibile in quattro configurazioni (Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1), tre livelli di allestimento (Easy, Business e Lounge) e quattro motorizzazioni diesel in aggiunta al propulsore elettrico. L'intera gamma è quindi disponibile anche in versione elettrica.

Oltre a quest'ultima dotata di un propulsore da 100 kW (136 CV), come detto, sono 4 le motorizzazioni Diesel: 1,5 litri in versione da 102 o 120 CV con cambio manuale a 6 marce; 2,0 litri da 145 CV con cambio a 8 marce in versione manuale o automatica e la versione da 177 CV, sempre abbinata al cambio automatico a 8 marce.

L'autonomia dell'E-Scudo arriva fino a 330 km nel ciclo WLTP; due le taglie di batteria (50 e 75 kWh) e una capacità di ricarica fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 100 kW in corrente continua per caricare all’80% la batteria più capiente, in soli 45 minuti.

Gallery: Fiat Professional E-Scudo

Spazio per tutti i gusti

Le dimensioni sono un altro dei punti di forza di Scudo: con un’altezza di 1,90 metri che consente di accedere facilmente ai magazzini interrati, e una lunghezza fino a 5,3 m nella versione Maxi vanta un ottimo rapporto fra capacità di carico e "ingombro". Per esigenze urbane specifiche, è disponibile anche l'esclusiva versione “S”, da soli 4,6 metri di lunghezza. I volumi di carico variano da 4.6, 5.3 o 6.1 metri cubi a seconda del passo e per una portata che può arrivare fino a 1,4 t.

Il Nuovo Scudo è disponibile anche per il trasporto di passeggeri per uso aziendale o privato fino a 9 posti. A seconda delle esigenze, i sedili sono ripiegabili per aumentare la capacità di carico, mentre i divisori pieghevoli permettono di trasportare 3 persone in più rispetto a un furgone.

Il sistema Moduwork trasforma il sedile del passeggero in una postazione di lavoro e in un ampliamento del vano di carico, per trasportare oggetti lunghi fino a 4 metri (versione Maxi) e per aumentare il volume di 0,5 metri cubi incrementando la capacità totale fino a 6,6.

Comfort da monovolume

Complete le dotazioni in cabina, fra queste l’head-up display che fornisce le informazioni più importanti senza distrarre il conducente e riducendo lo stress e che si abbina alla posizione di guida quasi automobilistica. La tenuta di strada e il comfort sono offerti dalle quattro sospensioni a ruote indipendenti che adottano le molle a rigidità variabile, con ammortizzatori variabili in funzione del carico: un sistema che varia lo smorzamento in funzione dell’altezza di marcia del veicolo.

Il Nuovo Scudo offre anche una serie di funzioni di sicurezza e ADAS: 14 in totale, fra questi: il riconoscimento automatico della segnaletica stradale; la frenata d’emergenza automatica, il Lane Departure Warning e il Blind Spot Alert. Il veicolo è inoltre dotato di sistemi di segnalazione anticipata degli ostacoli nella direzione di marcia, di avvisi di collisione frontale e di una telecamera posteriore che offre una visione panoramica a 180°.

Gallery: Fiat Professional Scudo