Sempre più vicini alle automobili per design e comfort, i veicoli commerciali di oggi sono chiamati a reggere il confronto anche sul piano, basilare non soltanto per l'immagine, della sicurezza.

Per fortuna, grazie alle nuove piattaforme modulari utilizzate ormai sia per gli uni che per le altre, possono condividere ormai quasi tutti i progressi e le tecnologie, cosa che rende più facile affrontare l'esame. Come dimostra Volkswagen Caddy, che è appena uscito con 5 stelle, il massimo punteggio, dalla prova dell'ente EuroNCAP.

Per ora è anche lui "autovettura"

La versione di Volkswagen Caddy provata dall'istituzione europea che verifica la sicurezza dei veicoli in realtà è quella destinata ai passeggeri, quindi di fatto l'autovettura e non il van, ma i risultati possono considerarsi di buon auspicio anche per la variante LCV, che si discosta pochissimo dalla prima specie a livello strutturale e nelle dotazioni disponibili, sebbene quelle effettivamente presenti dipendano dall'allestimento.

Volkswagen Caddy 5p, i Crash Test EuroNCAP 2021
Volkswagen Caddy Crash Test EuroNCAP 2021, la prova di urto laterale

Punteggi da primato

La quinta generazione del Volkswagen Caddy ha raggiunto questo risultato per la prima volta nella storia del modello e dimostra così i passi avanti compiuti rispetto alla precedente, che si era fermata a 4 stelle, come peraltro è successo anche ad alcuni rivali recenti.

external_image

Scendendo nel dettaglio, il rapporto di EuroNCAP gli attribuisce un punteggio dell'84% nella protezione degli occupanti adulti e dell'82% in quella dei bambini, risultati già ottimi ma confortati dal 69% ottenuto nella tutela dei pedoni e dal 79% nel computo dei dispositivi di sicurezza, che hanno avuto un ruolo importante nel migliorare la sicurezza complessiva di Caddy.

Volkswagen Caddy 5p, i Crash Test EuroNCAP 2021
Volkswagen Caddy Crash Test 2021, airbag anteriore centrale

I segreti del successo

Nell'area della sicurezza passiva hanno avuto un ruolo importante gli airbag laterali per tutte le file, che possono essere 2 o 3 essendo i posti fino a 7, e l'airbag anteriore centrale che protegge conducente e passeggero dal rischio di battere a testa tra loro in caso di urti laterali. Inoltre, grazie alla trasmissione wireless l'avviso di cinture non allacciate può funzionare anche in caso di sedili rimovibili. 

In aggiunta, tra i 19 dispositivi di sicurezza disponibili, ben 6 dei quali sono nuovi e rappresentano applicazioni di assistenza attiva alla guida (come l'ausilio al mantenimento di corsia) che preludono alla futura guida autonoma. Tra quelli già presenti sul modello uscente ma tornati in veste migliorata troviamo invece frenata d’emergenza e assistenza al parcheggio, riconoscimento dei segnali stradali e monitoraggio dell’attenzione del conducente.

Gallery: Volkswagen Caddy 2021, i crash test di EuroNCAP