Presentato il nuovo Ford Ranger, con informazioni complete sul lancio, sapevamo di non dover aspettare molto per vedere quantomeno le prime immagini della seconda generazione di Volkswagen Amarok, che nasce sulla base dell'americano.

Così è stato: Volkswagen Veicoli Commerciali ha diffuso un comunicato dall'enfatico titolo "Torno nel 2022" per accompagnare il rilascio delle prime due immagini renderizzate che mostrano però piuttosto chiaramente stile e interni di nuovo Amarok.

Globale in tutto

Volkswagen, che definisce Amarok "pick up premium", ha anche confermato che il lancio avverrà nel 2022, quando il modello sarà presentato ufficialmente e inizierà la raccolta ordini su alcuni mercati, tra cui Sudafrica e Australia, dove i cassonati fanno numeri importanti vista la grande varietà di utilizzi. Gli ordini per l'Europa si apriranno invece verso la fine dell'anno con prime consegne nel 2023.

Volkswagen Amarok continuerà ad essere un modello globale e lo è, a ben guardare, ancora più di prima pensando alla sua genesi: il progetto è stato curato dai team di Australia ed Europa, la produzione avverrà invece in Sudafrica, a Silverton, nello stesso stabilimento da cui escono già i Ranger destinati al Vecchio Continente.

Proprio nello stato sudafricano, poi, Volkswagen Veicoli Commerciali vanta partnership con associazioni a tutela della fauna come la Wilderness Foundation Africa (WFA) che protegge in particolare i rinoceronti da bracconaggio e pericolo di estinzione.

Si ferma quindi la produzione ad Hannover, sito che è stato destinato ad altri modelli come T7 e ID.Buzz, anche se il "vecchio" Amarok continuerà ad essere assemblato a Pacheco, in Argentina, per i mercati dell'America Latina.

Volkswagen Amarok 2022 - preview interni

DNA Volkswagen

Anche Amarok si annuncia comunque come un modello adatto a fare anche da prima auto nei paesi in cui le sue misure non rappresentano un limite, con nuovi livelli di comfort e tecnologia. L'X-design che sottolinea il carattere e la volontà di porsi ai vertici del mercato, dimostra come malgrado nasca su una base condivisa, i designer abbiano lavorato per infondere il DNA Volkswagen in ogni elemento personalizzabile.

Gallery: Volkswagen Amarok, la seconda generazione