La ricerca di una mobilità sempre più sostenibile e la crescita esponenziale della domanda di consegne dell’ultimo minuto a zero emissioni hanno spinto Fraikin, una delle aziende europee leader nel noleggio di veicoli commerciali, ad ampliare la propria flotta in Belgio con il furgone elettrico MAN e-TGE destinato al trasporto di beni surgelati.
Proprio per questo motivo l’azienda belga si è rivolta a uno dei principali leader nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni sostenibili per il controllo della temperatura nei trasporti. Stiamo parlando di Thermo King che ha scelto di equipaggiare il furgone 100% elettrico con l’innovativa unità di refrigerazione E-200.
Una soluzione all’avanguardia
Il furgone elettrico MAN e-TGE messo a disposizione dei clienti dell’azienda belga Fraikin è equipaggiato con la nuova unità di refrigerazione Thermo-King E-200 che, a differenza di quelle progettate per i motori diesel a trasmissione diretta, sfrutta la tecnologia a inverter. Una soluzione che offre una capacità di funzionamento costante e che risulta perfetta per i veicoli ad alimentazione elettrica.

Inoltre, l’unità di refrigerazione E-200 è dotata di unità di gestione della potenza che garantisce una riduzione del consumo di energia, preziosa per conservare l'autonomia totale di MAN eTGE aumentando allo stesso tempo l’efficienza e l’affidabilità del sistema, e di un pacco batterie aggiuntivo da 11 kW che consente di mantenere i prodotti surgelati fino a 8 ore al giorno.
Un obiettivo comune
"La sostenibilità è molto importante per Fraikin. Abbiamo sentito l'esigenza di introdurre il veicolo nel nostro parco veicoli a noleggio a breve termine per dare a più clienti la possibilità di sperimentare e convincersi della nuova tecnologia", ha affermato Cyriel Vrijders, direttore commerciale Benelux di Fraikin.
"Progetti come questo con Fraikin ci rendono orgogliosi del fatto che le nostre innovazioni aiutano a far progredire il trasporto sostenibile e a ridurre l'impronta di carbonio delle operazioni dei clienti", ha concluso Samer Hawat, direttore vendite locali e servizio assistenza per il Benelux di Thermo King.