Non è insolito che le Case diventino partner di altre aziende in occasione di eventi promozionali, e che per questi si realizzino anche veicoli speciali. La collaborazione tra Whirlpool e Peugeot che ha dato vita al Whirlpool Experience Tour, un foodtruck decisamente unico, è però un po' più profonda perché il marchio del Leone ha contribuito anche alla sua ideazione oltre a fornire la base con il modello Expert.

Il mezzo è infatti stato disegnato espressamente con accorgimenti pratici e di design frutto di un preciso studio, dal Peugeot Lab, lo studio creativo della Casa stessa, secondo i desideri di Whirlpool, per accompagnare il tour dimostrativo di due nuovi prodotti ai venditori di diverse città d'Europa.

Stile bistrot

I prodotti in questione si chiamano W6 e W7 e sono forni combinati a vapore con moltissime possibili applicazioni, anche professionali. Per questo, per la dimostrazione ai venditori che avranno il compito di promuoverli, si è pesato a un mezzo che suggerisse la giusta atmosfera. 

Il Whirlpool Experience Tour, già utilizzato nel 2021 in Francia e ora pronto per quello del 2022 che inizierà ad aprile, è stato progettato intorno a uno spazio ottimizzato con una fiancata interamente apribile secondo una geometria definita "ad ala di scarabeo" e con due ampi piani di lavoro che si aprono verso l'esterno, creando una cucina ampia ed ergonomica.

Whirlpool Experience Tour by Peugeot
Whirlpool Experience Tour by Peugeot
Whirlpool Experience Tour by Peugeot

Il concetto

L'allestimento comprende lavello e piano cottura ad un'altezza ideale, svariati vani portaoggetti e due forni a vapore più un riparo studiato per proteggere il tutto durante le dimostrazioni in condizioni meteo non perfette. Questa architettura permette allo chef di operare per la prima volta alla stessa altezza dei venditori dando così un approccio più amichevole e rendendo più facile seguire le operazioni rispetto a ciò che avviene con le classiche postazioni rialzate.

Potranno seguire i suoi preparativi senza perdere un colpo, o in questo caso, una briciola. Nella parte posteriore del foodtruck è presente un sistema multimediale con soundbar e maxischermo che trasmette tutorial e spiega le caratteristiche dei forni.

Il piano di lavoro del foodtruck sono realizzati in ceramica bianca italiana con superficie antibatterica, inodore e facile da pulire e decorati con inserti in ottone, abbinati cromaticamente con la verniciatura in grigio Titanio della carrozzeria a sua volta decorata con fantasie tono su tono ispirate al mondo della cucina a vapore e all'estetica dei forni.

Whirlpool Experience Tour by Peugeot
Whirlpool Experience Tour by Peugeot
Whirlpool Experience Tour by Peugeot

La base

Il Whirlpool Experience Tour è realizzato sulla base di un Peugeot Expert versione Lunga da 5,3 metri per 1,9 di altezza. L'allestimento è stato realizzato materialmente da BCC, con sede ad Hauts de France, e include un rimorchio aggiuntivo dello stesso colore che contiene un frigorifero alimentato tramite un pannello solare e vari accessori, mentre un generatore a bordo del mezzo si occupa di fornire energia a tutti gli elettrodomestici.

Whirlpool Experience Tour by Peugeot

La scelta di Peugeot come partner non è stata casuale e si deve in realtà proprio al talento del Peugeot Lab: a spingere Whirlpool a rivolgersi proprio alla casa francese è infatti stato il concept "Le Bistrot du Lion" presentato nel 2015 alla Milano Design Week e poi all'EXPO, dove i rappresentanti dell'azienda si sono letteralmente innamorati dell'idea tanto da commissionare una veicolo personalizzato sulla stessa falsariga.