Hankook, insieme a diversi partner, è da sempre impegnato nella promozione della mobilità sostenibile e nello sviluppo di nuove tecnologie che possano rendere il settore dei trasporti su gomma più efficiente ed ecologico.
Tra le tante iniziative intraprese, il produttore di pneumatici coreano ha avviato un'interessante iniziativa con Hyundai che prevede la fornitura di pneumatici Hankook SmartFlex per il road show a bordo di un Xcient Fuel Cell, il primo camion alimentato a idrogeno del costruttore di veicoli asiatico.
Sicurezza in ogni condizione
Il progetto, organizzato in collaborazione con H2 Green Power & Logistics GmbH, un'azienda che si dedica alla costruzione di un ecosistema per l'idrogeno verde nel settore dei veicoli commerciali e con H2 Mobility, il più grande gestore di stazioni di rifornimento in Germania, vede il camion a zero emissioni impegnato in un viaggio tra le strade tedesche dalla fine di novembre all’8 dicembre in cui verranno visitate la sede centrale di Hankook a Neu-Isenburg e anche il nuovo centro logistico a Magdeburgo.
L’Xcient Fuel Cell di Hyundai è equipaggiato con i nuovi pneumatici SmartFlex AH31 ( progettato per l’asse sterzante) e SmartFlex DH31 (specifico per l’asse destinato alla trazione) che, contrassegnati dalla scritta M+S e dal simbolo del fiocco di neve (3PMSF), garantiscono un’elevata sicurezza di guida, una buona trazione in condizioni stradali impervie e una maggior capacità di carico.
Inoltre, il pneumatico dell'asse motore è dotato di battistrada a 6 nervature con tasselli a 6 angolazioni, una struttura che consente di distribuire l’usura in modo uniforme e aumentare la durata complessiva.
L’impegno sostenibile di Hankook
Il piano strategico sostenibile di Hankook prevede una serie di punti chiave nella lotta all’inquinamento ambientale. Tra gli obiettivi principali del produttore coreano di pneumatici troviamo l'utilizzo del 100% di materie prime sostenibili entro il 2050 e la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% rispetto al 2018.
Un elemento fondamentale degli sforzi del produttore di pneumatici per un'attività sostenibile risiede nella tecnologia di ricostruzione dei camion. Gli pneumatici per veicoli commerciali di Hankook, infatti, sono progettati in modo tale da poter essere ricostruiti più volte grazie alla loro carcassa di alta qualità. Queste caratteristiche non solo consentono alle compagnie di flotte di ridurre l’inquinamento ambientale, ma anche di aumentare il chilometraggio complessivo dei propri veicoli, diminuendo così il costo totale di proprietà.