In occasione dell’evento EICMA, svolto nella sede di Milano Rho Fiera dal 25 al 28 novembre scorso, il marchio Tazzari ha presentato un nuovo quadriciclo alimentato a batteria progettato per le operazioni di trasporto merci all'interno degli ambienti urbani.

Si chiama Minimax Cubo, un veicolo ultra-compatto a zero emissioni da oltre 300 km di autonomia che l’azienda di Imola rende disponibile nelle versioni commerciali pick-up e van.

Dimensioni ed equipaggiamento

Il quadriciclo elettrico, appartenente alla classe L7e-CU, è pensato per muoversi agilmente nel traffico cittadino grazie ai soli 120 cm di larghezza, dimensioni estremamente ridotte che consentono, in ogni caso, al mezzo di trasportare carichi della misura di un Europallet all’interno del vano di carico posteriore largo 110 cm e lungo 125 cm.

Tazzari Minimax Cubo Van

La sicurezza del veicolo elettrico è garantita da elementi quali il telaio in acciaio ad alta resistenza e l’impianto frenante di derivazione automobilistica che include la presenza del sistema ABS. Disponibile con o senza portiere, nella dotazione di serie sono compresi l’apertura keyless, i sedili ergonomici in ecopelle, l'interfaccia audio bluetooth e gli altoparlanti invisibili con tecnologia eXciter.

Versioni e autonomia

Il Minimax Cubo è offerto da Tazzari in tre differenti varianti. Alle versioni commerciali già allestite Pickup e Van si aggiunge anche la Naked, ossia il modello base che può essere personalizzato a seconda delle esigenze di utilizzo dei clienti.

Tazzari Minimax Cubo Pickup

Secondo quanto dichiarato dal costruttore il quadriciclo a zero emissioni consente un’autonomia elettrica di oltre 300 km, a seconda delle tre opzioni di batteria selezionabili: Lithium Std, Lithium Big e Lithium Pro. La ricarica completa del veicolo richiede poche ore, è gestibile con tre diverse velocità e include anche la possibilità di carica rapida.

Gallery: Tazzari Minimax Cubo, le versioni pick-up e van