Una storia lunga oltre 40 anni e passata attraverso cinque diverse generazioni quella del veicolo commerciale leggero con telaio a longheroni realizzato dal marchio torinese. Iveco ha festeggiato la produzione del 1.600.000esimo esemplare del Daily, dal 1978 costruito nello stabilimento di Suzzara. 

Un evento che è stato celebrato presso la fabbrica mantovana alla presenza di Roberto Palmetti, titolare dell’azienda omonima, Stefania Ghedini e Valerio Valleri, rispettivamente proprietaria e responsabile commerciale di Ghedauto Veicoli Industriali, Mattia Romagnoli, direttore della stessa società, ed Ettore Di Donato Manfredi, Iveco Italy Market District Manager.

Un traguardo storico 

Il Daily “da record” è una versione furgone, modello 35C18H V, equipaggiato con motore diesel da 3,0 litri Euro VIE Heavy Duty in grado di sviluppare una potenza di 176 CV, in configurazione con passo 3520L H2 e allestito con Pacchetto Business. 

Il 1.600.000esimo Iveco Daily prodotto a Suzzara

Il veicolo commerciale leggero sarà utilizzato come officina mobile per il trasporto dell'attrezzatura dall’artigiano maniscalco Roberto Palmetti che nel corso degli anni ha potuto apprezzare “l’affidabilità del servizio clienti, la resistenza alla percorrenza di lunghe tratte e la duttilità di utilizzo" del mezzo Iveco.

Dal 1978 prodotto a Suzzara

Il sito mantovano è responsabile di tutte le fase produttive del veicolo, a partire dall’assemblaggio del telaio, passando per le operazioni di lastratura della cabina, di verniciatura, di montaggio della trasmissione, di bardatura degli interni, fino a quelle di controllo finale. Qui vengono inoltre realizzate le versioni speciali del Daily, destinate ad applicazioni militari e servizi antincendio. 

Iveco Daily 2021
Iveco Daily 2021

Il raggiungimento del 1.600.000esimo esemplare prodotto è un traguardo importante per la fabbrica Iveco, secondo Giorgio Ricci, Plant manager dello stabilimento di Suzzara, che rappresenta "da oltre 40 anni il polo produttivo del Daily". Un mezzo che si distingue sul mercato grazie alle sue caratteristiche di "versatilità, forza, robustezza e prestazioni".

Gallery: Iveco Daily 2021