Nessuna pubblicità è migliore dell'impegnare con successo i proprio veicoli in qualcosa di estremo. Per questo, 3 pick-up Peugeot Landtrek hanno percorso più di 4.500 km in America Centrale e circa 12.500 in Sud America, spesso in condizioni estreme. Per portare a termine l’impresa, che li ha visti impegnati per oltre 17.000 km, hanno impiegato 34 giorni.

Il via è stato dato in origine il 25 novembre 2020 a Los Cabos, Baja California (Messico), per una traversata che ha portato il primo equipaggio a Vera-Cruz, nel Golfo del Messico. Purtroppo, l’avventura ha subito un lungo stop a causa della pandemia di Covid-19 e ha dovuto modificare la sua rotta prima di ripartire da lquique, in Cile, e continuare il viaggio fino a Ushuaia (la città più a sud del mondo), raggiunta solo il 24 novembre di quest’anno.

Il viaggio è servito sia per testare l’affidabilità dei mezzi, sia per incontrare concessionari, rivenditori e clienti, permettendo loro di mettere alla prova la capacità del mezzo di affrontare diversi tipi di ostacoli su percorsi appositamente progettati.

Ogni tipo di situazione

Gli equipaggi hanno dovuto attraversare gli ostacoli più disparati durante il viaggio per il continente americano: dai difficili ingorghi di Città del Messico ai 3.700 metri di altezza del vulcano Popocatépetl, prima di raggiungere il Golfo del Messico, dove la spedizione è stata fermata dalla pandemia. All'inizio di novembre 2021, la spedizione è potuta ripartire da Iquique nel nord del Cile. Una seconda squadra di due donne e quattro uomini, alla guida di 3 nuovi veicoli, ha percorso 6.500 km in Cile.

Peugeot Landtrek, il raid attraverso l'America Latina

La carovana ha attraversato il Paese attraversando città, deserti, parchi eolici, vulcani. I tre Landtrek hanno poi raggiunto l’Argentina, dove sono stati affidati a un nuovo equipaggio che, dopo un viaggio di 9 giorni e più di 6.000 km, li ha portati da Villa La Angostura, nella Patagonia argentina, a Ushuaia.

Durante il viaggio in Argentina il Landtrek ha anche fatto i conti con una nevicata eccezionale nella regione di Bariloche, e dopo un tratto più tranquillo lungo la Ruta Nacional 40 ha terminato il suo viaggio sui sentieri off-road che portano al ghiacciaio Perito-Moreno.

Peugeot Landtrek, il raid attraverso l'America Latina

Terreno di conquista

Per Peugeot, il Landrek ha un ruolo strategico: i pickup rappresentano quasi la metà dei veicoli commerciali leggeri in America Latina e potrebbe fare ottimi numeri. Da solo, il segmento dei cassonati conta 2,4 milioni di veicoli attualmente sulle strade di tutto il mondo.

La Casa del Leone ha intenzione di continuare a crescere al di fuori dei confini europei e spera di farlo anche con il Landrek. L’obiettivo è aumentare i volumi di vendita contando su una gamma completa di veicoli commerciali leggeri (il 77% dei quali, in America Latina, sono pick-up), e rafforzare la propria reputazione internazionale attirando nuovi clienti.

Francisca Roman Trujillo, Brand Manager di Peugeot per il Sud America e organizzatrice della spedizione, ha detto: "La spedizione è stata un successo, sia per coloro che hanno partecipato sia per coloro che abbiamo incontrato lungo il percorso. Inoltre, la diversità dei terreni, dei climi e delle altitudini affrontate ne hanno dimostrato la qualità e l'affidabilità, lo spazio interno e le telecamere laterali hanno reso possibile un'avventura unica in condizioni di sicurezza ottimali".

Gallery: Peugeot Landtrek, il raid attraverso l'America Latina