«Per oltre un secolo il design dei pick-up è rimasto statico e piuttosto ordinario. Canoo con il suo Pick-up EV è riuscita a portare nel segmento un concept innovativo, alzando sostanzialmente l’asticella in termini di immagine, contenuti e funzionalità». Con questa motivazione la giuria del premio internazionale Car Design Award ha conferito alla startup americana Canoo uno dei tre premi che annualmente assegna al design più originale.
Nello specifico, il pick-up a batteria è risultato vincitore nella categoria Concept Car. L'arrivo sul mercato è infatti previsto soltanto nel 2023, anche se il veicolo è già ordinabile, con produzione che salvo imprevisti dovrebbe prendere il via non prima della fine del prossimo anno.
Versatile e pratico
Canoo Pick-up EV, nome ancora provvisorio, è un progetto dalla particolare versatilità: ideale per il trasporto di merci e il lavoro quotidiano, può essere trasformato in un vero e proprio compagno di avventure grazie alla copertura del pianale posteriore e all’aggiunta di altri accessori.
Il pianale modulare permette di aumentare la lunghezza del veicolo da 4,6 a 5,4 metri per il trasporto di oggetti lunghi. Il powertrain elettrico, di cui ancora non si conoscono i particolari, promette comunque autonomie non inferiori ai 320 km.

Premiati anche Defender e Peugeot
Accanto a Canoo Pick-up EV e al suo designe Richard Kim, nelle altre categorie, quelle dedicate alle vetture di produzione e al Brand Design Language, i riconoscimenti sono invece andati al nuovo Land Rover Defender e a Peugeot.
L'iconico fuoristrada inglese, opera dell'italiano Massimo Frascella, ha vinto grazie all'equilibrio tra modernità e tradizione del suo stile, operazione non facile. Nel comento si legge infatti che: «Il team di design Land Rover in maniera coraggiosa è riuscito a dare nuova vita a un modello iconico prendendo ispirazione dalla versione storica ma al tempo stesso evitando un’operazione di retrò design. La Defender 90 è un’auto completamente nuova, fonte di ispirazione per idee di oggi e del futuro».

Non dissimili anche le argomentazioni che hanno portato ad assegnare Peugeot il premio per la nuova immagine di marca o "brand identity" che la Casa ha aggiornato appunto nel 2021, ben rappresentata dal nuovo logo che trae ispirazione da quello utilizzato a metà Anni 60.
«La gamma dei nuovi modelli Peugeot mostra un’evoluzione del brand in termini di sportività e raffinatezza, aggiungendo linee provocatorie e forti, ma comunque coerenti con le radici storiche del marchio».

Oltre 35 anni di eccellenza
Il premio Car Design Award, promosso e organizzato dal magazine Auto&Design, è stato istituito nel 1984 ed è considerato il principale riconoscimento per il design nel mondo automotive insieme ai Red Dot Award.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Mauto di Torino, trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Car Design Award. I trofei sono realizzati ancora una volta da Brembo, partner della manifestazione.