Il costruttore anglo-svedese ha stretto un accordo di collaborazione con DB Schenker, società leader mondiale nel settore della logistica, per la fornitura di veicoli a zero emissioni. L’ordine, che comprende quasi 1.500 camion Zero, è il più significativo mai realizzato fino ad oggi in Europa di mezzi pesanti elettrici.
Collaborazione strategica
La partnership permette a DB Schenker di ammodernare il parco circolante per rispondere alle esigenze di sostenibilità e agli obiettivi di decarbonizzazione legati al mondo dei trasporti. L'ordine di Volta Zero secondo Cyrille Bonjean, vicepresidente esecutivo dei trasporti terrestri in Europa, consente di “aumentare significativamente il ritmo di elettrificazione" della flotta e di "investire in soluzioni di trasporto più ecologiche”.

L'accordo raggiunto con la società di logistica dimostra "la fiducia che le principali aziende di distribuzione hanno nella nostra capacità di consegnare un veicolo a emissioni zero nei tempi prestabiliti e con la massima qualità possibile", come riferisce Essa Al-Saleh, amministratore delegato di Volta Trucks.
Primi test a partire dal 2022
I veicoli da 16 tonnellate verranno utilizzati nei terminal europei per le operazioni di trasporto merci dagli hub di distribuzione della società fino alle aree urbane. A questo proposito l’azienda impiegherà il primo prototipo di Volta Zero per le consegne in condizioni reali nella primavera e nell’estate del 2022.

I risultati del programma di collaudo confluiranno nella successiva produzione in serie dei 1.470 veicoli ordinati da DB Schenker che verranno costruiti nel nuovo stabilimento di Volta Trucks a Steyr, in Austria. Parallelamente alla versione da 16 tonnellate, le due aziende condurranno prove sul campo anche per la variante Volta Zero da 12 tonnellate.
Il camion a zero emissioni sarà in grado di percorrere dai 150 ai 200 km in ambiente urbano con una ricarica. L'obiettivo del costruttore anglo svedese è quello di avviare la produzione in serie del Volta Zero entro la fine dell'anno prossimo.