Ford è da decenni dominatore delle vendite negli Stati Uniti con F-150 e con Ranger, di cui è appena stata presentata la nuova generazione, ha una copertura notevole anche su molti altri mercati globali, dove i rivali di sempre ossia GM/Chevrolet, Ram e Toyota le contendono il primato.

C'è però un mercato, tra i più importanti al mondo, dove il marchio sovrano non è quello dell'Ovale Blu, anzi, non è un marchio americano e nemmeno uno giapponese. Quel mercato è la Cina, dove l'anno scorso sono stati venduti circa 452.000 pick-up e dove il principale costruttore è Great Wall Motors, vero gigante automobilistico locale con una gamma di cassonati di successo che ha esposto al recente Guangzhou Auto Show aggiungendoci qualcosa di davvero speciale.

Il mostro nero

La gallery che vedete, condivisa con noi dal team del canale Youtube Wheelsboy, ha per protagonista principale il Black Bullet Truck Concept, basato sul Poer di serie. Questo studio è stato progettato e realizzato in collaborazione con un'azienda locale specializzata in elaborazioni aftermarket di veicoli fuoristrada.

Le modifiche rispetto al modello base includono uno snorkel, ruote da fuoristrada più grandi e specializzate, passaruota con profili aggiuntivi, un nuovo verricello, paraurti e altro ancora. Tra penumatici e sospensioni il rialzo dell'assetto è di 2 pollici, 51 mm.

Black Bullet, già visto allo scorso Salone di Shanghai, vorrebbe essere un po' la risposta cinese alla famiglia dei Ford Raptor, anche se dalle poche informazioni che abbiamo non è chiaro se abbia un motore particolarmente potente e soprattutto le raffinate modifiche alle sospensioni che rendono quei modelli dei veri re del deserto.

Variazioni sul tema

Tra gli altri modelli sullo stand di Great Wall inclusi nella gallery ci sono Baja Mad Man, un altro concept fuoristrada di orientamento hardcore, nonché una versione completamente elettrica del Poer, altro teorico concorrente Ford con il mirino su F-150 Lightning. Accanto ad esso c'era il Poer Pro, una versione più piccola del modello di punta di Great Wall, affiancato da una serie di varianti modificate.

Gli esperti del settore ritengono che il mercato cinese dei pick-up potrebbe crescere fino a 840.000 unità entro il 2025 se il governo locale continuerà a consentirne l'operatività nelle città. La China Association of Automobile Manufacturers prevede che si possa addirittura arrivare fino a 1,67 milioni di vendite annuali entro il 2030.

Gallery: Great Wall a Guangzhou 2021