Il mondo dei trasporti così come quello della logistica sta subendo una delle rivoluzioni più importanti degli ultimi decenni. Stando alle stime del World Economic Forum, infatti, entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale abiterà nei centri urbani e l’e-commerce avrà un ruolo sempre più significativo.
Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini, dei commercianti e degli operatori, riducendo i tempi e i costi delle consegne e l’impatto ambientale dei trasporti, Mobilize, il brand dedicato allo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile del Gruppo Renault, ha deciso di sfruttare l’esperienza e i test condotti sul veicolo elettrico Renault Ez-Flex per creare le basi dello sviluppo di Hippo, nuovo modello a zero emissioni destinato alle consegne dell’ultimo miglio.
Un progetto nato nel 2019
Per capire su cosa si baserà lo sviluppo del nuovo veicolo bisogna fare un salto nel 2019 quando Renault ha lanciato in collaborazione con diversi partner, come La Poste, Montpellier Méditerranée Métropole, il Comune di Montpellier e la società Services Ecusson Vert (SEV) la sperimentazione del veicolo Ez-Flex per le consegne in centro città in un’ottica di logistica urbana.
La prima fase del progetto condotto da Renault, che si concluderà entro la fine dell’anno, aveva come obiettivo principale quello di raccogliere importanti feedback nelle attività lavorative quotidiane per verificare la fattibilità di questa nuova soluzione di mobilità sostenibile.
Compatto e maneggevole
Il veicolo 100% elettrico Ez-Flex di Renault può contare su dimensioni estremamente compatte (è lungo 3,86 metri, largo 1,65 e alto 1,88 con un passo di 2,495), su una maneggevolezza incredibile grazie ad un raggio di sterzata di 4,50 metri e su una capacità di carico di 300 kg per un massimo di 3 metri cubi. Le operazioni di carico e scarico vengono facilitate da grandi aperte prive di cerniere e senza montante centrale per tutta la lunghezza e dalle ruote di piccolo diametro, che offrono un pianale di carico a 0,7 m da terra.
Durante la fase di sperimentazione Renault ha potuto sviluppare e ottimizzare molti punti chiave dell'Ez-Flex tra cui:
- l’ergonomia della seduta per agevolare l’entrata e l’uscita degli operatori
- l’introduzione della Keyless Entry che consente agli addetti alle consegne di evitare di appoggiare i pacchi per terra
- l’aumento della sicurezza grazie ad una nuova posizione dei retrovisori e del parabrezza