La tanto attesa presentazione della nuova generazione del Ford Ranger è arrivata e il pick-up americano di media grandezza ha saputo subito attirare su di sé l’attenzione di tutti gli appassionati del mondo off-road e non solo.
Un modello che, nonostante un design robusto e appariscente, con le forme decisamente ispirate a quello del fratello maggiore F-150, risponde alla perfezione a tutte le esigenze dei futuri clienti grazie alla sua praticità, alla sua comodità e al livello di tecnologia proposto.
Scopriamo dunque insieme quali sono i punti chiave di questa nuova generazione del Ford Ranger che arriverà nelle concessionarie italiane non prima dell'autunno 2022.
Design moderno e robusto
Il Ford Ranger di nuova generazione prende spunto dagli altri modelli che compongono la gamma di pick-up Ford con un design atletico e moderno. Davanti è presente una griglia più grande mentre le tipiche luci diurne "C-clamp" sono disponibili con tecnologia alogena o LED a matrice. Il portellone posteriore ingloba la scritta RANGER e presenta gruppi ottici ridisegnati.
Affidabile e pratico
Il Ford Ranger di nuova generazione è stato sottoposto a incessanti test globali a varie temperature (da sotto lo zero a +50° C) in modo da garantire affidabilità e robustezza. Il telaio e il corpo in acciaio altoresistenziale offrono comfort e buone doti off-road così come la trazione integrale e gli ammortizzatori posteriori spostati verso l’esterno.
Tra le tante novità troviamo anche:
- Doppi ganci di recupero per facilitare le operazioni di recupero in condizioni impervie
- Scalino integrato dietro le gomme per accedere facilmente al carico nel cassone
- Possibilità di installare una seconda batteria per alimentare gli attrezzi da lavoro
- Elementi in plastica che proteggono il bordo superiore del portellone e i bordi del cassone posteriore
- Cassone con scompartimenti e fessure sagomate per riporre il carico in maniera efficiente e sicura
- Generatore di bordo da 400 W con presa AC nel cassone
- Cassone posteriore con righello integrato e tasche per morsetti per avere un piano di lavoro sempre a portata di mano.
Motorizzazioni premium
Con una scelta di turbodiesel da 2,0 litri a basso consumo di carburante nelle configurazioni mono e biturbo, un nuovo potente turbodiesel V6 da 3,0 litri e un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri, la nuova generazione offre un motore ideale per tutte le esigenze. I clienti potranno scegliere anche tra una trasmissione manuale o automatica a sei velocità e una automatica a 10 rapporti già offerta sul modello attuale oltre che sul Transit.
Interni completamente rivisti
Uno dei punti di forza del nuovo Ranger sono sicuramente gli interni che offrono un abitacolo ancora più confortevole, tecnologico e di qualità rispetto alla precedente generazione.
Ecco i punti di forza dell'abitacolo del nuovo Ranger:
- Utilizzo materiali di qualità
- Più vani a disposizione del conducente
- Nuovo quadro strumenti digitale che permette di tenere sotto controllo le informazioni sul fuoristrada
- Display touchscreen da 10,1 o 12 pollici con sistema di infotainment SYNC 4 aggiornabile "Over-the-air"
- Sistema di ricarica wireless per smartphone
- Telecamera 360° che aiuta nelle manovre di parcheggio
- Leva del cambio a corsa corta e freno di stazionamento elettrico
- Sedili posteriori ribaltabili che consentono di aumentare lo spazio a bordo