Ford ha appena presentato la nuova generazione del Ranger. Il pick-up globale compatto è stato  aggiornato con un nuovo design, miglioramenti meccanici e inedite dotazioni tecnologiche per avvicinarsi al "fratello”" F-150.

Nel corso della presentazione ufficiale l’Ovale Blu ha lanciato un teaser nel quale viene riprodotto il sound del motore del prossimo Raptor, la versione sportiva del mid-size pick-up che, ora si sa, debutterà ufficialmente nel febbraio del 2022.

Sound da V6

La colonna sonora catturata nel filmato non sembra provenire dal propulsore EcoBlue a gasolio che equipaggia la versione europea, ma piuttosto da un’unità V6 a benzina sovralimentata tramite doppio turbocompressore. 

Il nuovo Ranger sarà disponibile a livello globale con due motorizzazioni diesel a quattro cilindri da 2 litri, una di queste biturbo, e un V6 a gasolio da 3 litri che si posizionerà al vertice della gamma. In alternativa sarà disponibile anche il motore Ecoboost a benzina da 2,3 litri.

Debutto a febbraio prossimo

Le versione Raptor, invece dovrebbe utilizzare il V6 biturbo da 2,7 litri della Bronco o lo stesso propulsore, ma con cilindrata di 3 litri montato sull'Explorer ST. Il primo sviluppa sulla Bronco una potenza di 335 CV e una coppia di 563 Nm con carburante premium, valori che si riducono a 319 CV e 550 Nm nel caso di utilizzo di benzina normale, mentre il propulsore dell’Explorer ST garantisce 406 CV e 563 Nm di coppia.

2023 Ford Ranger Raptor teaser
2023 Ford Ranger Raptor teaser

Il prossimo Raptor è già stato visto girare su strada per alcuni test, segno che la presentazione del modello è imminente. La versione top di gamma del Ford Ranger, che in seguito verrà offerta anche in variante ibrida plug-in, sarà presentata a febbraio 2022 e potrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno.

Gallery: Nuovo Ford Ranger 2022