Poco dopo l'elezione di MAN TGX 18.510 a Sustainable Truck of the Year 2022, la tedesca MAN 
ha incassato anche il premio per il bus più sostenibile del 2022 con il suo Lion’s Coach, assegnato anche qui da una giuria internazionale.

Non si tratta, come negli altri casi, di una valutazione che tiene conto soltanto dei consumi e delle emissioni, ma anche di aspetti prestazionali e tecnologie per sicurezza e connettività, produzione virtuosa e riciclabilità dei componenti. Dunque premia i modelli nel loro complesso sincerandosi che le performance ecologiche non siano ottenute a discapito di altri aspetti.

Non soltanto motore

Assegnato per la prima volta nel 2016, il Sustainable Bus Award vanta una giuria di giornalisti specializzati di 7 Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Slovenia, Regno Unito, Romania, Spagna, che nel formulare il giudizio finale hanno sottolineato come il mezzo abbia convinto per diversi motivi:

“Con la versione più lunga può offrire spazio per 61 passeggeri ed ha le più basse emissioni di CO2 per passeggero, motore da 510 CV compatibile al 100% con combustibili alternativi come HVO e Biodiesel e ha la coppia massima disponibile a un numero di giri molto basso. Inoltre è dotato di tutti i più recenti strumenti di connettività come la manutenzione predittiva e la gestione della flotta e offre un pacchetto completo di strumenti di infotainment oltre a sedili realizzati con materiali riciclati”.

MAN Lion’s Coach è da poco stato sottoposto a un restyling che ha portato in dote anche maggior comfort di viaggio. Il turbodiesel D2676 è offerto in varianti da 430 a 510 CV con cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti di serie per le due più potenti.

L'abitacolo può ospitare da 53 a 61 passeggeri e il comparto sicurezza prevede dispositivi come l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Lane Guard System (LGS), l’Emergency Brake Assist EBA e L'ESP. 

I bus MAN sono molto diffusi anche in Italia, iniziando dalla flotta di Italbus che ha scelto proprio il costruttore tedesco come partner per il novo servizio di trasporto a lungo raggio.

Itabus, flotta Neoplan

L'ultimo tassello

Il riconoscimento ottenuto per Lion's Coach arriva a poca distanza dall'annuncio dei piani di MAN per la riduzione dell'impatto ambientale, che punta però con particolare convinzione sull'elettrico malgrado gli sforzi fin qui profusi nel perfezionare i mezzi con motori a combustione interna sembrino effettivamente aver dato buoni frutti. 

Göran Nyberg, Executive Board Member for Sales and Customer Solutions di MAN Truck & Bus, ha commentato così l'assegnazione del Sustainable Bus Award e degli altri riconoscimenti: “Questi premi attestano la nostra attenzione alle soluzioni di trasporto ecocompatibili e sostenibili che rendono l’attività quotidiana dei nostri clienti più semplice, sicura ed efficiente, come confermano anche i feedback costantemente positivi che abbiamo ricevuto da clienti, esperti e pubblico sin dal loro lancio sul mercato".

Gallery: Itabus, trasporto passeggeri con MAN e Neoplan