I pick-up compatti stanno diventando di nuovo popolari. Ma se volete qualcosa di ancora più piccolo bisogna andare a cercare un po' indietro nel tempo. Oppure, potete provare a comprare questo Suzuki Jimny Yomper 4x4, prodotto dalla Samson Engineering Limited nel Regno Unito.

Basato sulla terza generazione del Jimny, conserva tutte le caratteristiche sia estetiche sia funzionali del piccolo fuoristrada giapponese, tuttavia la sua conversione in cassonato non è stata così semplice come potrebbe sembrare nonostante la versatilità del telaio a longheroni e traverse.

Due versioni su 5 in programma

Lo Yomper 4x4 (questo è il suo nome ufficiale) è previsto in cinque versioni, ma quelle che vedete che vi mostriamo sono due. Il JMV225B Bergan è più un pick-up per l'uso nel tempo libero con pannelli posteriori in tinta con la carrozzeria e il classico cassone rivestito.

Suzuki Jimny 4x4 Yomper Pick-up
Suzuki Jimny 4x4 Yomper Pick-up

Il JMV275 Commercial, d'altra parte, è stato costruito come vero è prorio muletto da soma. Entrambe le versioni sono ugualmente capaci, in grado di trasportare fino a 500 kg di peso e di trainarne fino a 750.

La trasformazione

Spogliato fino all'osso, lo Yomper 4x4 (o meglio il jimny di partenza) è stato completamente revisionato per garantire la qualità della costruzione. Ogni pezzo che usurato è stato sostituito, inoltre i freni a tamburo sono stati convertiti in dischi.

Suzuki Jimny 4x4 Yomper Pick-up

Gli ammortizzatori regolabili GAZ e i kit di boccole in polietilene di alta qualità con correzione della convergenza si occupano della sospensione e regalano all'originario al pick-up Jimny ulteriori 50 millimetri (2 pollici) di distanza da terra.

Tre anni di studi

Anche se questa non è la prima volta che vediamo una conversione pick-up Suzuki Jimny. Yomper 4x4 si dice abbia alle spalle tre anni di progettazione e test, quindi si può affermare che la startup vorrà vendere i suoi primi esemplari prima di poter andare avanti.

Suzuki Jimny 4x4 Yomper Pick-up
Suzuki Jimny 4x4 Yomper Pick-up

Detto questo, i primi esemplari pronti sono attualmente in vendita sul sito web della società, con il JMV225B Bergan in vendita per 16.995 sterline (22.943 dollari), mentre il JMV275 Commercial va per da 17.995 Sterline (24.293 dollari).

Gallery: Suzuki Jimny Yomper 4x4 pick-up