L’accordo tra Ford e Rivian per costruire insieme modelli a batteria è saltato. Le due società, che nel 2019 avevano annunciato un progetto per realizzare un veicolo a emissioni zero, si concentreranno sui rispettivi piani di sviluppo della propria gamma elettrica.

È ciò che viene riportato dalla testata Automotive News che cita come fonte le dichiarazioni concesse nel corso di un'intervista a Jim Farley, amministratore delegato di Ford. Secondo quanto riferito, Farley ha affermato di essere fiducioso nella capacità dell'azienda di Detroit di "conquistare il segmento elettrico”.

Futuro "alla spina"

Ford sta pianificando di raddoppiare la sua capacità di produzione di veicoli alimentati a batteria nell'arco dei prossimi due anni, con l'obiettivo di offrire una gamma al 50% elettrica nel 2030 e completamente a zero emissioni entro il 2035.

Ford F-150 Lightning 2022 - esterni

Un piano di elettrificazione partito quest'anno con la presentazione dell'F-150 Lightning, la versione elettrificata del full size pick-up dell'Ovale Blu in arrivo nel 2022, che sembra essere stato accolto con favore dal mercato viste le quasi 200.000 prenotazioni ricevute dal marchio americano. 

Rapporti stretti

In ogni caso Rivian rappresenta al momento il brand di riferimento per quanto riguarda la produzione di pick-up alimentati a batteria. L'R1T, attualmente in fase di consegna ai clienti, ha infatti ricevuto recensioni entusiastiche sia per quanto riguarda il comportamento in off-road che per le prestazioni offerte su strada. 

2022 Rivian R1T

Vale la pena ricordare che Ford possiede ancora quote in Rivian. Nel 2019 l'Ovale Blu ha investito 500 milioni di dollari (445 milioni di euro al cambio attuale) nella start-up di veicoli elettrici, per arrivare in seguito a 1,2 miliardi di dollari (1,07 miliardi di euro al cambio attuale), cosa che al momento le assicura il controllo del 12% della società.

Secondo Automotive News entrambe le aziende mantengono ancora una forte relazione e chissà che in futuro non trovino un'altra modalità di collaborazione. 

Gallery: Rivian R1T 2022