l marchio italiano Iveco, leader a livello europeo nella produzione di mezzi pesanti alimentatati a carburanti alternativi, ha stretto un accordo con l’azienda Vlantana per la consegna di 65 camion S-Way LNG.
La fornitura consentirà alla società di logistica lituana di diminuire l’impatto ambientale della proprie flotta con la progressiva introduzione di mezzi a gas naturale.
Alternativa green ai carburanti tradizionali
L’obiettivo dell’azienda, che vanta un parco operativo di 1.650 veicoli, è quello di sviluppare soluzioni di trasporto sostenibili ed eco-compatibili e in questo senso l’utilizzo di carburanti alternativi come il gas naturale in forma liquida (LNG) e il biogas offre notevoli vantaggi rispetto al gasolio in termini di riduzione delle emissioni e di minori spese di gestione.

I nuovi Iveco S-Way LNG contribuiranno alla conversione della flotta al gas naturale e secondo il fondatore di Vlantana, Vladas Stončius, permetteranno di “usufruire dei vantaggi offerti da una soluzione di trasporto effettivamente sostenibile ed efficace, con il costo totale di esercizio migliore della categoria.”
Il futuro è a gas naturale
La società ha in progetto di realizzare la prima stazione di rifornimento del Paese baltico all’interno del proprio centro operativo, situato vicino Klaipèda, nei pressi della più importante autostrada lituana. Nel frattempo impiegherà i camion S-Way nelle operazioni di logistica lungo le tratte europee dove la rete di distribuzione di gas naturale sta crescendo rapidamente e copre le principali rotte di trasporto.

I trattori S-Way alimentati a gas naturale liquefatto sono in grado di percorrere fino a 1.600 km con un pieno di carburante alternativo ed includono sistemi ausiliari che hanno per ridurre le emissioni di CO2, come il compressore dell'aria con frizione e la pompa del servosterzo a portata variabile.