Toyota Hilux ha vinto il 6° International Pick-up Award 2022/2023. L’assegnazione del premio per i pick-up di medie dimensioni si è svolta durante la fiera Solutrans 2021 a Lione, in Francia. l'International Pick-up Award (IPUA) viene assegnato al pick-up da una tonnellata più efficiente in commercio così come ha spiegato Jarlath Sweeney, presidente della giuria del premio International Van of the Year che organizza la competizione.

Toyota Hilux ha convinto la giuria di esperti del comitato International Van of the Year non solo con il suo nuovo potente powertrain ma anche grazie alla sua maneggevolezza e alle sue storiche qualità, durata e affidabilità. A dare un'ulteriore "spinta" verso il premio ci si è messo anche il  crescente appeal nei mercati mondiali del "doppio utilizzo" lavoro-tempo libero, leisure e urban.

I commenti di Toyota

Commentando il risultato, Didier Gambart, Vice President Sales, Marketing and Customer Experience di Toyota Motor Europe, ha dichiarato:

"Con oltre 50 anni di heritage, Hilux è sempre stato sinonimo di eccezionale qualità, durata e affidabilità (QDR), nonché di prestazioni in off-road ai vertici della categoria. Ora, con l'ultimo Hilux, abbiamo ampliato la gamma di motori con un nuovo diesel da 2,8 litri che offre ancora più piacere di guida e potenza, permettendoci di soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano non solo un mezzo da lavoro, ma anche un veicolo per il tempo libero".

Gallery: Toyota Hilux restyling 2021

Una storia lunga 8 generazioni

Il 21 marzo 1968 ha visto il lancio della prima generazione Hilux in Giappone, e un anno dopo il modello è stato introdotto sul mercato europeo. Da allora il pick-up Hilux è diventato uno dei modelli di maggior successo della gamma Toyota. Hilux ha dimostrato più volte la sua resistenza e le sue doti di affidabilità, dopo aver conquistato il Polo Nord, i vulcani islandesi e il continente antartico, ottenendo inoltre una vittoria e diversi piazzamenti sul podio nel Dakar Rally Raid.

Oggi Hilux è prodotto in sei diversi paesi ed è in vendita in 180 paesi e regioni in tutto il mondo. Con oltre 18 milioni di unità vendute a livello globale, è il pick-up più diffuso al mondo. Il premio evidenzia inoltre l'attenzione e gli sforzi di Toyota volti ad estendere la propria presenza nel mercato dei veicoli commerciali in Europa, dove Toyota punta a raggiungere il 5% di quota di mercato entro il 2023.

Gallery: Toyota Hilux Invincible, Il test drive