Quello della nuova generazione DAF è stato uno dei lanci più importanti dell'anno, non soltanto in quanto novità assoluta ma anche perché ha inaugurato un nuovo modo di approcciare il trasporto, rispondendo per prima alle nuove normative sulle lunghe distanze che mira a rendere l'attività più efficiente e ridurne l'impatto ambientale.

Per questo, i nuovi DAF XF, XG e XG+ sono stati valutati dalla giuria dell'International Truck of the Year i migliori candidati a diventare i nuovi camion dell'anno per il 2022. Ma non è l'unico riconoscimento che la Casa di Eindhoven ha portato a casa.

Un riferimento

L'International Truck of the Year è assegnato da regolamento a un nuovo veicolo introdotto nel corso del precedente anno che rappresenta il miglior contributo al miglioramento dell'efficienza dei trasporti su strada. I candidati sono valutati in base a un'ampia gamma di criteri, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, contenimento dei consumi e in generale impatto ambientale, costi di gestione.

La giuria internazionale, composta da 24 redattori e giornalisti specializzati nel settore dei mezzi commerciali e industriali, che ha assegnato il premio in occasione del salone Solutrans di Lione in fase di svolgimento, ha motivato il premio con la nota: "I modelli XF, XG e XG⁺ hanno definito un nuovo standard nel settore dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida".

Più dettagliatamente, il presidente della giuria Gianenrico Griffini ha sottolineato:  "DAF è stato il primo produttore ad avere introdotto una generazione di veicoli industriali completamente nuova, sviluppata in conformità con le nuove normative europee per la massa e le dimensioni dei veicoli".

DAF New Generation è International Truck of the Year 2022

Gli Highlight

I nuovi DAF XF, XG e XG⁺ rappresentano altrettante nuove linee di modelli destinati al trasporto su lungo raggio e vantano capacità e comfort esaltati grazie a nuove cabine più spaziose ma disegnate anche per favorire l'aerodinamica e la visibilità, contribuendo con le altre tecnologie di bordo (dal cambio intelligente al sistema di telecamere al posto degli specchi)  al risparmio energetico e alla sicurezza attiva.

DAF New Generation è International Truck of the Year 2022

Premiato anche l'XF A idrogeno

DAF porta a casa anche un secondo riconoscimento assegnato dalla giuria, il Truck Innovation Award 2022 che va alla proposta più interessante in tema di nuove tecnologie. A vincerlo è stato l'XF H2 Innovation Truck, prototipo presentato a ottobre, che mostra una possibile applicazione dell'alimentazione a idrogeno per i motori endotermici, soluzione alternativa alle fuel cell per utilizzare l'idrogeno come fonte di energia sostenibile.

DAF New Generation è International Truck of the Year 2022

Ron Borsboom, direttore esecutivo di DAF per lo sviluppo dei prodotti, ha commentato: "La tecnologia a idrogeno potrebbe diventare un'opzione sempre più interessante in futuro, al di là delle soluzioni elettriche a batteria e ai veicoli ibridi in sviluppo. Il premio  dimostra inoltre che il futuro dei motori a combustione interna (ICE), per i quali sono in arrivo nuove generazioni di carburanti a zero emissioni di carbonio, è ancora promettente. Porre fine all'uso dei combustibili fossili non dovrebbe comportare automaticamente un divieto sui motori a combustione interna, soprattutto nei trasporti a lungo raggio".