Nuovo Renault Kangoo Van è stato nominato “International Van Of The Year (IVOTY) 2022” dalla giuria internazionale composta da 24 giornalisti europei. La nuova furgonetta di Renault è stata riconosciuta, al pari del suo "gemello diverso" Mercedes-Benz Citan, come la migliore tra i 14 veicoli commerciali leggeri lanciati negli ultimi dodici mesi.
I due veicoli, infatti, sono stati premiati insieme dato che comune è la loro piattaforma di sviluppo anche se poi ognuno di loro presenta delle caratteristiche uniche e personali. Un altro punto di incontro è che, curiosamente, entrambi i brand ricevono il premio per la loro quarta volta. Renault vinse anche nel 1998, 2002 e 2012, mentre la Stella nel 1995, 1997 e 2005.
Le motivazioni del premio
Fra i punti di forza che hanno contribuito alla vittoria sia del veicolo della Losanga troviamo sicuramente l’apertura laterale “Open Sesame by Renault” che libera accesso di 1,45 metri di larghezza e che il nuovo Kangoo Van introduce per primo sul mercato.
Tecnologia di bordo comfort e rifiniture sono fra gli altri assi calati da entrambi i modelli e che hanno impressionato positivamente la giuria. Per quanto riguarda il Mercedes Citan a fare la differenza infatti è stata la presenza del sistema di infotainment MBUX.
Le reazioni al premio
Il premio a Reanult Kangoo Van e a Mercedes-Benz Citan è stato consegnato in occasione del Salone Solutrans di Lione da Jarlath Sweeney, Presidente della giuria IVOTY. Il principali criteri di assegnazione, nonostante la sempre maggiore impronta tecnologica nei veicoli restano il contributo sostenibile all’efficienza, alla sicurezza e alle norme ambientali del settore dei commerciali leggeri.
"Il Citan è stato interamente riprogettato da professionisti per professionisti e completa perfettamente il nostro portafoglio esistente van. per questo siamo lieti che il nostro nuovo Mercedes-Benz Citan sia stato premiato con l'International Van of the Year Award 2022"
Ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Vans. Soddisfatto del premio anche Mark Sutcliffe, senior vice president light commercial vehicle business unit di Renault Group.
"Questo premio è un motivo di grande orgoglio per i nostri team. Ricompensa gli sforzi compiuti nella progettazione e realizzazione di un furgone con i più alti standard di qualità e le cui innovazioni, uniche sul mercato, sono state progettate per migliorare la vita quotidiana dei nostri clienti professionali".