L’azienda italiana Iveco, sempre più impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di veicoli alimentati con combustibili alternativi, ha siglato un nuovo accordo con il leader globale dell’e-commerce Amazon per una fornitura complessiva di 1.064 veicoli. 

I primi 216 Iveco S-Way CNG (alimentati a gas naturale compresso) sono già stati consegnati ai partner europei del colosso americano mentre i restanti 848 sono stati ordinati e arriveranno nelle flotte delle aziende di logistica europee a partire dalla metà del 2022.  

Efficienti e tecnologici

I nuovi camion pesanti Iveco S-Way acquistati da Amazon sono equipaggiati con i recenti propulsori FPT Industrial Cursor 13 a gas naturale che vengono alimentati da serbatoi da 1.052 litri per un'autonomia prevista di ben 620 km. Le 848 unità ordinate per il 2022 saranno dotate anche con l’assistente vocale Iveco Driver Pal che porta con sé alcune funzionalità di Amazon Alexa. 

Iveco S-Way 2021

I camion alimentati a CNG, inoltre, sono in grado di ridurre le emissioni di CO2 anche del 95% (misurando il cosiddetto ciclo “well-to-wheel” della CO2 ovvero “dal pozzo alla ruota”), contribuendo in maniera importante al processo di decarbonizzazione.

Sostenibilità al primo posto

Il nuovo accordo siglato da Amazon sottolinea la volontà della multinazionale americana di puntare fortemente sulla decarbonizzazione del settore del trasporto pesante su ruote. Un impegno che parte da molto lontano come dimostrano la partnership con ABB sulla gestione delle flotte di veicoli elettrici, l’ordine dei nuovi furgoni elettrici Rivian e le altre soluzioni di mobilità sostenibile avviate.

Iveco S-Way 2021

Gerrit Marx, Chief Executive Officer designato di Iveco Group, ha commentato così l’accordo con Amazon: "La collaborazione con leader globali come Amazon è una testimonianza delle capacità dei nostri prodotti innovativi e del nostro tenace impegno verso l'obiettivo della decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050”.

 

Gallery: Iveco S-Way 2021