Quella che vi facciamo vedere è l'ultima generazione del prototipo Honda Autonomous Work Vehicle L'azienda giapponese ha testato questo minivan a guida autonoma per un mese in un cantiere di circa 400 ettati dove la Black & Veatch stava costruendo un impianto solare da 120 megawatt nello stato USA del New Mexico.

L'AWV è basato su un telaio Honda Pioneer UTV. Il veicolo può portare un carico fino a 721 kg e ne può trainare fino a 750. A pieno carico, l'impianto ha un'autonomia massima di 45 km. La ricarica richiede 6 ore da una presa a 120 Volt.

Sia autonomo sia telecomandato

L'Honda AWV può funzionare sia come un veicolo telecomandato o procedere autonomamente. In modalità di guida autonoma, un operatore con un tablet dice alla macchina dove andare su una mappa e il veicolo stabilisce in totale autonomia come come arrivarci.Per orientarsi nello spazio l'Autonomos Work Vehicle può contare su di una telecamera montata nella parte antriore, telecamere 3D, un tracker GPS, otre che vari lidar e radar.

Honda Prototype Autonomous Work Vehicle su strada

L'impresa di costruzioni Black & Veatch ha usato l'AWV per trasportare l'attrezzatura nel sito di costruzione di un parco per la produzione di energia elettrica dal sole nel New Mexico. I veicoli a guida autonoma hanno liberato il personale che altrimenti avrebbe dovuto condurre i mezzi in modo che questo potesse essere impiegato altrove.

Non ancora in produzione

Questo non era il primo test nel in condizioni di reale operatività per l'AWV, ma era la prima volta che Honda ne sperimentava diversi esemplari in una volta. La Casa Nipponica dichiara che non è ancora pronta a mettere l'AWV in produzione commerciale, ma che comunque sta continuando a sviluppare il prodotto.

Honda Prototype Autonomous Work Vehicle posteriore tre quarti

A questo proposito sta cercando altri partner come Black & Veatch che siano interessati a testare questi tipi di veicolo. In programma c'è anche di aggiungere accessori e strumenti all'AWV per rendere il prototipo ancora più utile ai lavoratori.

Gallery: Honda Prototype Autonomous Work Vehicle