Non capita proprio tutti i giorni di vedere roulotte ispirate ad animali marini, eppure l'ispirazione da cui è nata la Whale Trail Cabin, ossia una balena, è semplicemente geniale. Immaginiamo che in molti faccia emergere alla memoria il classico di Herman Melville, Moby Dick, ed è probabile che alcuni appassionati di camping finiranno, come il leggendario capitano Achab, per sviluppare un'ossessione per questo oggetto così particolare.

Comprensibile, perché le belle idee abbondano: iniziando dalle forme compatte che nella configurazione chiusa rendono il rimorchio poco ingombrante e facile da trainare, tanto da far bastare un solo asse, mentre le  sfumature blu e bianche lo fa sembrare proprio una balena.

Pancia espandibile

Seguendo lo stesso principio, dobbiamo supporre anche che trovarsi al suo interno possa riportare alla mente altre suggestioni letterarie, come quelle del Pinocchio di Collodi o l'episodio biblico di Giona. Il ventre del "grande pesce" (che in realtà è un mammifero ma pazienza) in questo caso è davvero tanto grande da portarci abitare, infatti lo scopo è proprio quello.

La roulotte Whale Trailer Cabin By Hu Yong

L'intera parte posteriore si apre, permettendo agli elementi abitativi interni scorrevoli di spostarsi in avanti fin quasi a raddoppiare lo spazio disponibile. Un tetto a scomparsa come quelli dei camper più versatili, ma qui situato sulla parte mobile, può aumentare considerevolmente lo spazio per la testa, mentre un altro tetto a scomparsa sul corpo principale svolge lo stesso compito ancora più in grande.

L'ingresso laterale consente un facile accesso e grazie a una cucina slide-out, che si apre anch'essa scorrendo verso l'esterno, ci si può gustare un pranzetto al sole quando il meteo lo consente. La conchiglia posteriore, poi, può rimanere aperta per godersi il panorama mentre ci si rilassa all’interno.

La roulotte Whale Trailer Cabin By Hu Yong

Ma è solo un concept... per ora

Saremmo curiosi di conoscere altri dettagli, purtroppo però non ne abbiamo perché probabilmente non sono ancora stati definiti così accuratamente. La Whale Trail Cabin è infatti soltanto un concept, progettato dal cinese Hu Yong per gli amanti del camping nel Paese del Dragone, e già premiato con un prestigioso Red Dot Design, ma sta attraversando soltanto ora le prime fasi di sviluppo nell’ottica di una produzione futura che sembra comunque assai probabile.

Attualmente non sappiamo quando potrebbe essere effettivamente disponibile, ma ci auguriamo che se il progetto si realizzerà ne potremo disporre in tutto il mondo. Infatti, non ha soltanto un aspetto eccentrico, ma anche soluzioni che combinano una notevole capacità interna e dimensioni ridotte, cosa di cui chiunque ami il camping non potrà che essere contento.