DAF non sembra per il momento risentire dei problemi produttivi che hanno colpito molti costruttori obbligando a sospendere e ritardare i programmi dei nuovi modelli XF, XG e XG+: l'azienda olandese ha infatti avviato regolarmente la produzione dei suoi camion di nuova generazione nella fabbrica di Eindhoven.

Il primo esemplare, già ribattezzato "Red Job", è un modello della serie ammiraglia XG+ con motore Paccar da 12,9 litri e carrozzeria verniciata in rosso acceso ed è stato per così dire "battezzato" dal sindaco della cittadina, John Jorritsma e da Harry Wolters (presidente di DAF) ad André Verbeek, titolare di Verbeek Agra Visione, primo cliente a ricevere la consegna direttamente in fabbrica.

I primi "full line" della nuova era

La New Generation di DAF non è soltanto una serie di camion completamente nuova, ma è anche la prima in Europa progettata su misura per le nuove norme europee sul trasporto, che fissano limiti più ampi per masse e dimensioni. Le serie XG e XG+ sono proprio la risposta a queste nuove opportunità e consentono migliore capacità di trasporto ma anche un comfort superiroe grazie agli spazi più generosi delle cabine.

DAF, XF, XG e XG+ nuova generazione in produzione

Più grandi, meno assetati

"Allungando la parte anteriore di 16 centimetri - ha precisato Harry Wolters - e prestando
la massima attenzione all'aerodinamica, siamo riusciti a ottenere un risparmio del 10% sui consumi di carburante e un'analoga riduzione delle emissioni di CO2. La nuova generazione DAF è predisposta per le trasmissioni alternative elettriche a batteria e a idrogeno che DAF sta sviluppando nei suoi centri di competenza.

La Casa olandese, che ha già in gamma autocarri elettrici e ibridi, ha infatti già avviato vari progetti per preparare la transizione energetica, che includono lo sviluppo di sistemi di ricarica e l'implementazione delle tecnologie telematiche per i servizi digitali e l'assistenza a distanza, chiave per sostenere la mobilità dal futuro che oltre a inquinare meno dovrà offrire livelli di efficienza di livello superiore

 

Gallery: DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+