L’azienda ceca Torsus, una delle più interessanti realtà specializzate in allestimenti estremi per veicoli off-road, continua ad ampliare la sua offerta. Dopo aver lanciato sul mercato il bus da 40 posti Praetorian e le versioni Cargo e minibus del Terrastorm, ora l'azienda di Praga ha presentato il nuovo Terrastorm Chassis con telaio rinforzato per uso estremo e pronto da allestire.

Il nuovo autocarro 4x4 con telaio flat-frame è già pre-ordinabile sul sito ufficiale del costruttore Torsus e sarà in vendita in tutto il mondo dal 1° gennaio 2022 con prezzi a partire da 51.716 euro. I servizi postvendita verranno garantiti dai centri di assistenza MAN e Volkswagen e ogni veicolo potrà contare su una garanzia di 2 anni, estendibile a 5 anni o 400.000 km a seconda del mercato.

Tante configurazioni disponibili

Progettato e prodotto sulla base del Volkswagen Crafter/MAN TGE presso lo stabilimento di produzione di Torsus in Slovacchia, il Terrastorm Chassis è disponibile in tre versioni - 70, 100 e 110 - con diverse lunghezze e capacità di seduta. I clienti, infatti, possono ordinare il veicolo in cabina singola (max 2+1) o doppia cabina (max 6+1) e con passo medio (3.640 mm) o lungo (4.490 mm), con massa totale a terra di 3.500 kg, 5.000 kg o 5.500 kg. 

Ciascuno è dotato di trasmissione automatica o manuale, trazione integrale 4Motion e motori 2.0 diesel biturbo omologati Euro 6 con potenze di 177 o 140 CV per valori di coppia rispettivamente di 410 Nm o 340 Nm.

Torsus Terrastorm Chassis
Torsus Terrastorm Chassis

Per tutte le esigenze

Il telaio nudo, presto disponibile anche sul nuovo configuratore Torsus offre livelli di personalizzazione infiniti e consente così di rispondere alle diverse esigenze dei clienti: dall’utilizzo presso i siti minerari come veicolo di supporto al trasporto di attrezzature pesanti e persone nei luoghi più impervi fino a diventare il giusto mezzo di soccorso per recuperare e trainare i veicoli bloccati nelle dune di sabbia o nelle aree paludose.

Il Terrastorm Chassis può essere completato con diverse configurazioni opzionali, da un modulo aggiuntivo per trasformarlo in un camper al classico cassone ribaltabile con o senza gru, possibilità che lo rendono così il veicolo Torsus più versatile di sempre.

Torsus Terrastorm Chassis

Un design studiato ad hoc

Come le altre versioni di Terrastorm, anche questo è dotato di una serie di componenti che sottolineano la sua natura da veicolo off-road estremo. Tra questi troviamo i gradini laterali in alluminio, il rivestimento resistente ai graffi sui pannelli inferiori della carrozzeria, il bloccaggio del differenziale posteriore e i nuovi cerchi in lega neri opachi da 17 pollici, dotati di resistenti pneumatici fuoristrada.

Il paraurti anteriore è stato progettato per offrire migliori capacità off-road come un più ampio angolo di attacco. Ospita gli abbaglianti a LED, le luci di marcia diurna, i fendinebbia e i faretti, nonché il verricello integrato in grado di trainare fino a 5.500 kg (5,5 tonnellate). Come parte della protezione della parte inferiore, le piastre paramotore in alluminio sono realizzate su misura e proteggono il sottotelaio dal motore fino al differenziale posteriore. 

Torsus Terrastorm Chassis

Ogni Terrastorm Chassis, inoltre, è equipaggiato con uno snorkel rivestito con materiale protettivo che consente di aspirare aria pulita e priva di polvere e di eliminare la possibilità di infiltrazioni d'acqua nel motore, garantendo il 100% di affidabilità quando il veicolo affronta i terreni più difficili.

Sospensioni ottimizzate

Le sospensioni sono state migliorate per garantire capacità ottimali su strada e fuoristrada. Davanti, la sospensione MacPherson viene abbinata ad ammortizzatori Bilstein B6 che offrono un comfort ottimale. Con l'aumento dell'altezza di marcia, i bulloni Ironman 4x4 Adjustable Camber permettono di regolare il camber di ± 1,75 gradi.

Torsus Terrastorm Chassis

Al posteriore, le sospensioni sono una combinazione di balestre dotate di ammortizzatori Ironman 4x4 Load Plus e Profender Dakar con serbatoi ausiliari. La combinazione di sospensioni fuoristrada potenziate e pneumatici BF Goodrich All Terrain T/A KO2 da 17 pollici per impieghi gravosi conferisce al nuovo veicolo Torsus un'altezza da terra di 250 mm e angoli di avvicinamento e di partenza rispettivamente di 26° e 20°.

Gallery: Torsus Terrastorm Chassis