La Fiera Solutrans, in programma a Lione dal 16 al 20 novembre, sarà la prima occasione per vedere dal vivo e tutte insieme le principali novità che Renault ha presentato in questo 2021. La Casa francese sarà infatti presente con uno stand imponente, di ben 1.000 metri quadri, su cui esporrà l'intera gamma commerciale nella quale si segnalano ben 4 novità al debutto di fronte al grande pubblico.

Accanto ai rinnovati Trafic, che si sono già visti nelle varianti passeggeri camperizzate alla fiera di Dusseldorf pochi mesi fa, si aggiungono infatti i nuovi van elettrici Renault, iniziando dal Kangoo di cui la Casa ha da poco diffuso immagini e prime info, e il prototipo a idrogeno "firmato" Hyvia. Ecco le novità nel dettaglio.

Renault Kangoo Van E-Tech Electric

Arriverà nella primavera del 2022 per proseguire le ottime performance commerciali di quello che di fatto è stato il primo small van a batteria prodotto in serie e che ad oggi ha venduto 70.000 unità in Europa in 10 anni.

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric ha un motore da 90 kW e una batteria da 45 kWh con cui la Casa annuncia fino a 300 km di autonomia nel ciclo WLTP. Per la carica ci sono 3 possibili soluzioni, la più potente delle quali è quella fast in corrente continua a 80 kW che permette di immagazzinare energia per circa 170 km in mezz'ora e rendere il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric più versatile nell'utilizzo urbano e a medio raggio.

Gallery: Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Renault Trafic 2022

La versione rinnovata del furgone medio Renault Trafic è stato presentato tra fine 2020 e inizio 2021 e vanta un frontale e una cabina ridisegnati con nuove soluzioni per il comfort e la sicurezza. La gamma resta per ora esclusivamente "endotermica", con motori Blue dCi aggiornati da 110, 150 e 170 CV. A Solutrans si vedranno anche alcune soluzioni camperizzate già mostrate a Dusseldorf, compreso l'interessante concept Hippie Caviar Hotel.

Gallery: Nuovo Renault Trafic 2022

Renault Master E-Tech Electric

Il large Van Renault Master nella versione elettrica è anch'esso arrivato alla seconda serie e si ripropone forte di una nuova batteria agli ioni di litio da 52 kWh per un'autonomia di 195 km nel ciclo WLTP. Il caricabatterie rapido da 22 kW consente di ricaricare la batteria fino all’80% in 2 ore. Come Kangoo Van E-Tech, arriverà nella primavera 2022.

Gallery: Renault Master Z.E.

Master telaio cabinato H2-TECH

Prototipo, fa seguito al Master Van a idrogeno già presentato il mese scorso e realizzato grazie alla joint-venture Hyvia. Stavolta la tecnologia a idrogeno è stata ottimizzata per lasciare più libertà con gli allestimenti, offrendo un a capacità di carico potenziale di 19 metri cubi e un’autonomia di circa 250 km.

Gallery: Renault Master Van H2-TECH Prototype