In occasione del SEMA Show l’azienda americana Lance Camper ha mostrato in anteprima al pubblico il prototipo di una nuova roulotte pensata per i lunghi viaggi su strada.

Il modello, che dovrebbe entrare a breve in produzione, si chiama Enduro, è dotato di moduli cucina e bagno completi ed ha la possibilità di ospitare fino a sei persone al suo interno.

Ideale per le mete lontane

Dal punto di vista tecnico il caravan è equipaggiato con sospensioni indipendenti Timbren e pneumatici robusti all-terrain che garantiscono una superiore altezza da terra. Lo schema ad asse singolo e la lunghezza di 5,5 metri lo rendono compatto e maneggevole, inoltre l’utilizzo massiccio di materiale composito ha consentito di contenere il peso a 1.225 kg, abbastanza leggero per poter essere trainato anche da SUV e crossover.

Lance Enduro, il prototipo di roulotte realizzato da Lance Camper
Lance Enduro, il prototipo di roulotte realizzato da Lance Camper

All’interno trova posto un tinello facilmente convertibile in un letto matrimoniale, che assieme a un paio di cuccette ribaltabili e alla tenda da tetto offre uno spazio di riposo a un totale di sei passeggeri. Oltre all’impianto di riscaldamento e a quello dell’aria condizionata, tra i comfort disponibili sono presenti un bagno con doccia interna e wc a cassetta e un modulo cucina nella zona posteriore della roulotte. 

Lance Enduro, il prototipo di roulotte realizzato da Lance Camper
Lance Enduro, il prototipo di roulotte realizzato da Lance Camper

L'alimentazione viene fornita da una batteria al litio da 100 Ah che può essere caricata tramite due pannelli solari da 100 watt. La roulotte può trasportare fino a 170 litri di acqua dolce e 95 di acque grigie e include anche un sistema di purificazione dell'acqua. È disponibile anche un ripetitore del segnale cellulare nel caso non si voglia rimanere isolati dal mondo.

E a trainare ci pensa lui

Lance Camper si è occupata anche di personalizzare il veicolo dedicato al traino della roulotte, un Volkswagen Atlas, il SUV da 5 metri di lunghezza prodotto dalla Casa per il mercato americano nello stabilimento di Chattanooga in Tennesee.

Volkswagen Atlas personalizzato da Lance Camper
Volkswagen Atlas personalizzato da Lance Camper

Il veicolo ora ha una superiore altezza da terra grazie all'installazione di un kit di ammortizzatori ad aria ed è equipaggiato pneumatici off-road da 17". Tra gli accessori specifici esterni ci sono un portapacchi sul tetto, una barra luminosa in stile off-road. 

Gallery: Foto - Il prototipo di roulotte Lance Enduro e il SUV Volkswagen Atlas personalizzato per il rimorchio