Iveco da anni investe in progetti sostenibili in vista degli obiettivi di riduzione delle emissioni nel settore della logistica a lunga percorrenza.

A questo proposito ha firmato un memorandum d’intesa con Edison, società leader nel settore energetico, per collaborare e contribuire alla diffusione del gas naturale liquefatto nell’ambito del trasporto stradale in Italia.

Obiettivo decarbonizzazione

L’accordo certifica la volontà di due realtà importanti, attive rispettivamente nella catena di distribuzione del GNL e nella produzione di veicoli commerciali alimentati a gas naturale, di investire sulla mobilità a carburante alternativo come soluzione concreta nel processo di decarbonizzazione al quale andrà incontro il settore dei trasporti nel prossimo futuro.

La stazione di Torino eroga biogas

Edison ha realizzato lo scorso ottobre la prima catena logistica integrata di GNL in Italia con l’inaugurazione del deposito costiero small-scale di Ravenna e di una nave metaniera dedicata all’approvvigionamento. L’unione delle forze con Iveco rappresenta secondo Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, “un’ulteriore accelerazione alla conversione delle flotte e alla transizione energetica”.

Un’intesa, quella tra Edison e Iveco, che permetterà di offrire soluzioni su misura per favorire il passaggio delle flotte al GNL, in virtù di un costo totale di gestione del veicolo competitivo rispetto ai combustibili di tipo tradizionale.

Gallery: Iveco S-WAY NP

Investimenti nel biometano

L’utilizzo del gas naturale rappresenta una risorsa importante per la riduzione delle emissioni nel mondo dei trasporti pesanti, un carburante alternativo che vedrà un ulteriore sviluppo in termini di sostenibilità, secondo Gerrit Marx, amministratore delegato di Iveco Group, con la “progressiva introduzione del biometano nel piano di sviluppo del progetto".

Il marchio torinese investe da oltre 20 anni nel carburante alternativo, di cui è leader di mercato europeo, realizzando veicoli pesanti per il trasporto merci come l'S-Way di ultima generazione, un camion in grado di garantire fino a 1600 km di autonomia con un rifornimento di gas naturale. 

Gallery: Iveco S-Way 2021