Frigoblock, une delle aziende leader in Europa nella produzione di sistemi per i trasporti a temperatura controllata, ha stretto un accordo con Mercedes-Benz per la fornitura di unità di  refrigerazione ai nuovi camion elettrici eActros

I veicoli a emissioni zero con sistema di raffreddamento completamente elettrico saranno attivi nelle operazioni di logistica alimentare in Germania e nei Paesi Bassi.

Soluzione efficiente e sostenibile 

Il progetto ha visto lavorare Frigoblock “a stretto contatto con i team di ingegneri di Mercedes-Benz Trucks per soddisfare le precise esigenze del nuovo eActros dal punto di vista energetico”, come precisa il marchio di proprietà del gruppo Thermo King

Le unità di refrigerazione elettriche sono dotate di un sistema inverter integrato, il che le consente di adattarsi in maniera ottimale ai veicoli alimentati a batteria, riducendo al minimo il numero di componenti che consumano energia.

Mercedes-Benz eActros dotati di unità refrigeranti elettriche Frigoblock

Da questo punto di vista l’efficienza è garantita anche dal nuovo sistema di controllo Gateway CAN Bus che consente di utilizzare solamente l’energia minima necessaria per mantenere la temperatura di riferimento e spegne autonomamente l’unità di refrigerazione in caso di guasto elettrico.

Una tipologia di comunicazione diretta tra autocarro e sistema di raffreddamento che in aggiunta alla pianificazione intelligente dell’itinerario sarà in grado, secondo l'azienda, di "contribuire ad aumentare l'autonomia del veicolo elettrico e rendere ancora più efficiente dal punto di vista operativo questa soluzione".

Gli impieghi operativi

I camion eActros saranno utilizzati dall’azienda di trasporto Simon Loos nei Paesi Bassi per il rifornimento quotidiano di prodotti secchi e alimenti freschi a temperatura controllata presso i supermercati di diverse città del Paese, tra cui Rotterdam, L’Aia e Delft. Copriranno fino a 300 km al giorno e potranno essere ricaricati durante le ore notturne presso il centro di distribuzione della società a Delfgauw.

Mercedes-Benz eActros dotati di unità refrigeranti elettriche Frigoblock

Anche la ditta di logistica alimentare tedesca Tevex Logistics usufruirà dei veicoli Mercedes-Benz a emissioni zero dotati di unità di refrigerazione elettrica trasportando i prodotti su più turni con percorrenzea fino a 600 km al giorno e ricarica del mezzo nella propria sede.

Gallery: Foto - Frigoblock, unità refrigeranti elettriche per i camion Mercedes eActros