Se state cercando la giusta piattaforma per realizzare, magari, un camper fuoristrada o meglio "overlanding", come si dice tecnicamente e quello che offrono le case non vi soddisfa a pieno, potreste cercare nel listino di Torsus; il Costruttore ceco che realizza a partire da basi MAN e Volkswagen veicoli capaci di affrontare praticamente ogni ostacolo naturale. 

Il modelli più indicati allo scopo sono il Preatorian e il Terrastorm, rispettivamente un autocarro e un van. Finora la casa aveva adottato un politica commerciale abbastanza chiusa offrendo configurazioni standardizzate e non personalizzabili, ma ora è disponibile, per ambedue i modelli un configuratore online che permette a tutti a di farsi su misura il proprio truck off-road.

Il primo così accurato

Potrebbe anche trattarsi del primo configuratore di questo tipo per macchine con capacità fuoristrada così estreme. Nel caso di Preatorian e Terrastorm, infatti, sono davvero tanti gli interventi possibili sulla meccanica anche abbastanza complessi e specifici, ma anche per quanto riguarda carrozzerie e dotazioni esterne e interne il listino è davvero ampio. 

Gallery: Torsus Praetorian

Il prezzo di partenza va dai 55.665 euro del Terrastorm Cargo ai 175mila euro del Praetorian per il trasporto persone. Passando per 162mila euro del Praetorian dedicato alle customizzazioni e per il 70.590 euro del Terrastorm destinato al trasporto persone. Tutto comunque è disponibile come detto su sito di Torsus

Torsus Praetorian - configuratore

Proviamoci anche noi

Tanto per fare un esempio, partiamo da un Praetorian Personal Freedom (162mila euro) che elimina i sedili per un'area vuota dietro l'abitacolo, perfetta per creare un camper overland Scorrendo l'elenco delle possibili configurazioni, scopriamo che, a seconda del mercato, possiamo decidere quale tipo di noramativa antinquinamento rispettare, nel nostro caso dobbiamo optare per Euro 6 e dunque per il MAN 6 cinlindri da 290 CV e 1.150 Nm di coppia.

Torsus Praetorian - configuratore

Volendo aggiungere qualcosa, possiamo optare per le sospensioni pneumatiche posteriori (3.600 euro), un po’ più comode delle balestre, e per il freni a disco su tutte e 4 le ruote (0 euro) con il sistema di bloccaggio automatico in salita (400 euro), oltre al cambio automatico a 12 rapporti (4.248 euro) e il freno di stazionamento potenziato su tutte e 4 le ruote (550 euro)

Torsus Praetorian - configuratore

Passiamo agli esterni

Abbiamo anche aumentato la profondità di guado a 680 mm (910 euro), visto che non abbiamo in programma di lasciare il nostro super-camper nei parcheggi dei supermercati e ci siamo lasciati tentare da un alternatore più potente da 28 V, 120 A e 3.360 W, il che ha comportato anche la necessita di cambiare le batterie da 12 V fino a 175 Ah (tutto per 950 euro).

Torsus Praetorian - configuratore


Per completare il nonstro Preaetorian Overland ci siamo anche concessi un portapacchi da tetto con relativa scala (5.050 euro), bull bar anteriori e posteriori (4.385 euro) e il sistema di telecamere a 360 gradi utili sia in manovra sia per controllare i dintorni del veicolo per sicurezza (2.000 euro).

Torsus Praetorian - configuratore

Per concludere lo abbiamo anche verniciato di rosso, tanto non costa nulla per un prezzo finale di 184mila euro, di cui circa 22 mila di personalizzazioni, il bello può è che dobbiamo ancora arredare tutto l’interno. 

Gallery: Torsus Praetorian e Terrastorm Personalizzazioni