Dopo le presentazioni avvenute nelle principali città europee, tra cui anche Milano, il costruttore anglo svedese Volta Trucks rivela il design finale del proprio veicolo commerciale elettrico da 16 tonnellate, progettato per i servizi di logistica all’interno dei centri urbani.
Il camion Zero verrà costruito nel sito austriaco di Steyr Automotive, con l’inizio della produzione in serie prevista per la fine del 2022. Le varianti future del Volta Zero includeranno masse complessive da 7,5, 12 e 18 tonnellate, con quest’ultima prende il posto della versione da 19 tonnellate precedentemente annunciata.
Cosa cambia rispetto al prototipo
Le forme definitive del veicolo a emissioni zero sono state sviluppate dalla società Astheimer Design, con sede a Warwick nel Regno Unito, e non si discostano molto da quelle viste nell’originale prototipo dimostrativo, caratterizzato da una carrozzeria moderna e futuristica.
Come evidenziato dalle immagini il camion manterrà la configurazione della cabina con una posizione del sedile centrale e ribassata per il conducente al fine di garantire una migliore visibilità e un livello di sicurezza più elevato nella guida urbana.
Astheimer Design è intervenuta riprogettando e aggiornando tutti i pannelli della carrozzeria rispetto a quelli presenti sul veicolo dimostrativo. Tre le modifiche più rilevanti si nota l’eliminazione della barra luci orizzontale a LED, oltre alla divisione tra la cabina e il cassone di carico che ora presenta una linea verticale al posto di quella diagonale precedente, per migliorare l’efficienza costruttiva.
Anche gli interni hanno subito leggere variazioni che comprendono l’introduzione di un rivestimento in color grigio antracite in sostituzione delle pelle chiara e pavimenti realizzati in gomma anziché in legno di teak come il prototipo originale per una resistenza superiore all’usura.
Collaudi ad inizio 2022
Il Volta Zero è progettato per raggiungere i più elevati standard in termini di sicurezza e sostenibilità nella categoria dei veicoli commerciali, con un design “moderno, innovativo ed elegante, esattamente come dovrebbe essere un veicolo elettrico concepito da zero”.
Nei primi mesi del 2022 i 25 prototipi costruiti a breve per la verifica del design verranno sottoposti a una serie di test, effettuati inizialmente dai tecnici Volta Trucks e poi dai clienti, prima dell'avvio della produzione in serie programmata per la fine dell'anno prossimo.