Al SEMA Show, che ha aperto i battenti ieri 2 novembre e che prosegue fino a venerdì 5, anche la parte "americana" del Gruppo Stellantis si riserva ruoli da protagonista con i marchi Dodge, Jeep e Ram.

L'esposizione di Ram, in particolare, è un po' meno roboante di quella messa in campo da altri costruttori come Ford, che ha schierato oltre 10 pick-up, ma di sostanza: in collaborazione con Mopar, la divisone ex-FCA dedicata a ricambi e accessori, il brande dei pick-up con il simbolo dell'ariete ha messo in campo due prototipi davvero interessanti, tra cui uno sulla base del poderoso TRX.

Ram 1500 Outdoorsman

Per quanto possa non sembrare così, il concept-truck 1500 Outdoorsman è orientato all'utilità più che al puro tempo libero: Ram e Mopar hanno ideato un allestimento utile nelle attività quotidiane in cantiere.

Tra le altre cose, è infatti dotato di un sistema di cremagliera per trasportare scale, legno o addirittura un kayak, ma il vero pezzo forte  è nel cassone, dove è stato installato un sistema di pannelli scorrevoli per riporre vari strumenti e attrezzi, mentre la sponda trasformabile in banco da lavoro Mopar RamGate offre un pratico piano d'appoggio e lavoro.

Gallery: Ram 1500 Outdoorsman SEMA Concept

Ram 1500 TRX RexRunner

Anche Ram 1500 TRX con i suoi 712 CV rappresenta la massima espressione del pick-up Ram, si può senz'altro fare ancora qualcosa per esaltarne il carattere: Ram e Mopar hanno elaborato una proposta con veri accessori sfiziosi, tra cui piastre paramotore in metallo realizzate su misura che aumentano l'angolo di attacco di 2,3° e un po' di orpelli nella parte superiore della carrozzeria. All'interno, invece, l'allestimento si fa un po' più elegante, pur senza perdere nessuno dei tratti distintivi del TRX.

Gallery: Ram 1500 TRX RexRunner SEMA Concept