Forse i più appassionati del mondo del turismo su ruote si ricorderanno i fantastici camper pop up Toyota degli anni '70 e primi anni '80 che si distinguevano per le ampie decalcomanie nelle zone laterali. Quei fantastici mezzi costruiti in collaborazione con l’azienda americana Chinook sono diventati famosi in tutto il mondo per la loro versatilità e il loro design unico.

Oggi chi è interessato ad acquistarne uno, ben tenuto e funzionante al 100% deve sborsare una cifra che si aggira intorno ai 10.000-11.000 euro. Ma questa non è l’unico modo. Alla fiera di tuning americana, il SEMA Show 2021 Toyota ha infatti presentato il Tacozilla, un camper basato sul pick-up Tacoma con cambio manuale che ripropone in chiave moderna lo stile retrò dei modelli del passato. 

Telaio su misura

In particolare il prototipo di camper è stato realizzato sulla base di un Tacoma TRD Sport con cambio manuale, sebbene il team del Toyota Motorsports Garage abbia modificato significativamente la piattaforma. Per garantire il giusto comfort nella zona posteriore del mezzo e consentire alle persone che raggiungono i due metri di muoversi in piedi senza difficoltà, i tecnici hanno modificato con attenzione il telaio preso in prestito dal pick-up di taglia media.

Camper per atterraggio Toyota Tacoma Tacozilla

Le sospensioni, grazie ad un sollevamento extra di 5 cm, hanno aumentato lo spazio a disposizione per l’introduzione dei grandi pneumatici fuoristrada General Tire Grabber X3 da 33 pollici.

Tutto quello che serve

Da fuori il nuovo Tacozilla è una riproduzione fedele dei modelli del passato con la vernice bianca che è stata abbellita con strisce gialle, arancioni e bronzo che rimandano la mente indietro di almeno 40 anni. Quello che più impressiona però è la cura nella progettazione e nello sviluppo del vano camper allestito sul telaio del pick-up con il portellone posteriore che ha richiesto ad esempio oltre 100 ore di lavoro per essere finalizzato.

Interni camper Toyota Tacoma Tacozilla

L’attenzione nei dettagli continua anche all’interno dove il Tacozilla propone il pavimento in teak, una cucina completa di elettrodomestici, un bagno completo con doccia con acqua calda e, naturalmente, un tavolo da pranzo stampato in 3D. Con il tavolo riposto come un'opera d'arte da parete, il camper riesce ad offrire molto spazio per rilassarsi o dormire.

Gallery: Toyota Tacozilla SEMA 2021