Senza deludere le aspettative Renault presenta la versione full electric del suo nuovo Kangoo Van. Abbandonata la denominazione Z.E. lo small van completamente elettrico si chiama E-TECH Electric, probabilmente per distinguerlo da ulteriori versioni "ecologiche", ma con alimentazioni diverse. Interessanti i numeri forniti dalla Casa: autonomia di 300 km in ciclo WLTP, motore da 90 kW e batteria agli ioni di litio da 44 kWh.

Il Kangoo Van elettrico può essere dotato di 2 tipi di caricabatterie, per recuperare fino a 170 km di autonomia in 30 minuti. Prodotto nello stabilimento di Maubeuge in Francia, sarà commercializzato in Europa nella primavera del 2022 e presentato ufficialmente al pubblico al Salone Solutrans che si tiene a Lione, dal 16 al 20 novembre 2021.

Autonomia da record per il segmento 

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh al 100% utilizzabili, dunque il Nuovo Renault Kangoo Van E-TECH Electric può contare su un’autonomia fino a 300 km in ciclo WLTP (ancora in fase di omologazione). Una distanza che consente alla maggior parte degli utenti di questo tipo di veicoli di effettuare gli spostamenti professionali quotidiani con tranquillità e senza ansia.

Inoltre la batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non incide sul volume utile della zona di carico. Il Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di un motore con potenza da 90 kW e una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente. L’Eco Mode che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia e si utilizza preferibilmente con il veicolo poco carico.  

Tanti modi per viaggiare e risparmiare carica

Su Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric, la frenata idraulica classica è completata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di frenata prescelta. L'autista inoltre può anche scegliere fra tre modalità di frenata rigenerativa:

  • Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce.
  • Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per un utilizzo versatile, con sensazione del pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
  • Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da utilizzare in caso di traffico o in montagna.
Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Le varie combinazioni di trazione/frenata offrono la possibilità di comporre 6 diverse modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul cruscotto con un display a colori da 10’’ al 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.

170 km disponibili in 30 minuti

Per la ricarica il Kangoo Van E-TECH Electric offre la scelta tra 2 tipi di caricabatterie. Lo standard prevede un Caméléon da 22 kW trifase per la ricarica velocizzata sulle colonnine pubbliche e un caricabatterie rapido da 75kW a corrente continua che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLPT) in 30 minuti. Per questi ultimi due modelli, la batteria è raffreddata ad acqua. Le batterie di Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric si ricaricano inoltre al 15% iniziale al 80% nel giro di 1,30 ore sulle colonnine pubbliche e in meno di 6 ore su Wallbox da 7,4 kW.

Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Per garantire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, Kangoo Van E-TECH Electric dispone di climatizzazione regolata tramite pompa di calore. Associata a un caricabatterie da 22 kW, questa consente di recuperare il calore dell’aria ambiente esterna per riscaldare l’abitacolo, senza ricorrere a una resistenza elettrica. Infine, Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric propone in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati.

Tutte le caratteristiche della versione endotermica

Le caratteristiche e gli equipaggiamenti che abbiamo conosciuto nella versione a motore endotermico vengono riproposte interamente anche sul Kangoo Van elettrico. fra queste l'Open Sesame by Renault e il portapacchi interno a scomparsa Easy Inside Rack oltre ai dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Kangoo Van E-TECH Electric vanta anche caratteristiche di carico e trazione identiche a quelle della versione termica, ossia fino a 3,9 metricubi di volume di carico (4,9 nella versione lunga, disponibile i seguito), 600 kg di carico utile (800 kg nella versione lunga) e 1.500 kg di capacità di traino. Grazie alla App per smartphone MyRenault o al sistema multimediale Renault Easy Link, si ggiungono servizi dedicati come la programmazione e il monitoraggio della ricarica della batteria,  programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso e calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante della batteria.

Gallery: Foto - Renault Kangoo Van E-TECH Electric